dieta del couscous

Dieta couscous funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Il cous cous è un alimento che si può trovare facilmente in diversi tipi di diete, in virtù delle sue caratteristiche e proprietà che ne fanno un prodotto molto leggere e che si può abbinare a tante altre pietanze o rappresentare anche un piatto principale.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps Termogenico, Dimagrante, Drenante, Energizzante, Detox, Mental Booster.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

In questa breve guida, vedremo insieme cos’è esattamente il cous cous, quali sono le sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali e se effettivamente aiuta a dimagrire.

Vedremo infine uno schema esempio di un menù tipo settimanale seguendo la dieta del cous cous.

Il cous cous: che cos’è?

Cous cous è una parola di origine berbera che vuol dire di bella forma, oppure rotondo: come alimento si caratterizza per essere formato da due soli e semplici ingredienti, ossia la semola di grano duro e l’acqua. In sostanza, è formato dagli stessi ingredienti di cui è fatta la pasta, anche se si presenta in un’aspetto e una forma molto diversi.

Il cous cous è un alimento tipicamente africano, in particolare si caratterizza per essere molto diffuso nelle aree del Nord Africa e in alcune zone della Sicilia: recentemente sta acquistando un notevole successo, per il suo gusto e per le sue proprietà, e si sta diffondendo rapidamente in diverse aree dell’Europa ma anche delle Americhe e dell’Asia.

Formato da un insieme di granelli di semola molto piccoli, con un diametro la cui grandezza è nell’ordine dei millimetri, il cous cous si ottiene lavorandolo con un processo di macinazione abbastanza semplice: i suoi valori nutrizionali sono molto simili a quelli della pasta, anche se il processo di lavorazione è diverso in quanto il cous cous viene cotto al vapore.

Questo alimenti, a differenza della pasta, si caratterizza per avere una quantità di acqua maggiore che viene assorbita durante il processo di cottura.

I valori nutrizionali del cous cous

Prendendo una piccola quantità indicativa di cous cous, passiamo ad analizzare quelli che sono i suoi valori nutrizionali, cosi da poter capire meglio i benefici e le proprietà di questo alimento.

Per 100 grammi di cous cous, infatti, possiamo trovare i seguenti nutrienti:

  • circa 150 chilo calorie, esattamente la metà di quelle contenute nella pasta e anche nel riso;
  • due soli grammi di grassi, di cui alcuni saturi;
  • circa 65 grammi di carboidrati, con quasi due grammi di zuccheri;
  • nessuna presenza di sale, ne tanto meno di colesterolo;
  • circa 20 grammi di proteine;
  • oltre due grammi di fibre, essenziali per regolare e riequilibrare le funzioni intestinali oltre a donare un senso di sazietà;
  • diversi elementi e sali minerali come fosforo, magnesio, rame e selenio, fondamentali per il nostro organismo e per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Come si può notare da questo elenco, il cous cous è un alimento che si caratterizza per essere dotato di un insieme di nutrienti molto utili al nostro organismo e, unitamente a ciò, non presenta sostanze come il colesterolo o il sale che sono spesso causa di diversi problemi.

Il cous cous fa dimagrire?

L’insieme dei valori nutrizionali presenti nel cous cous è certamente più basso rispetto a quelli contenuti nella pasta, che è l’alimento più simile.

Tuttavia, è sempre un cibo il cui ingrediente principale è rappresentato dal grano duro, per cui, il suo utilizzo va fatto sempre con moderazione e senza aspettarci risultati straordinari per la nostra linea.

Come preparare il cous cous per la dieta

Tra le ricette che più si adattano alla preparazione del cous cous per una dieta, vi sono quelle che prevedono un condimento a base di carne, pesce o di verdure, tipicamente pensato per le diete ipocaloriche.

Il condimento, di solito, viene posto al centro del piatto e, se caratterizzato da alimenti grassi o molto oleosi, il risultato sarà un piatto eccessivamente calorico che di certo non aiuterà la nostra linea anche se sarà indubbiamente molto gustoso.

Un modo per preparare un cous cous leggero, ideale per una dieta che possa farci dimagrire è seguendo una ricetta tipicamente marocchina, chiamata l’Harissa: essa è una salsa particolarmente piccante, a base di peperoncini che vengono aromatizzati con aglio e altre spezie locali, cosi da dare al piatto un colore molto bello e particolare, oltre a un gusto molto forte e altrettanto saporito.

Esempio di menù settimanale

Uno schema di menù tipico, quando si segue la dieta del cous cous, può essere il seguente:

  • colazione, latte scremato o yogurt e fette biscottate;
  • a pranzo e cena accompagnare il cous cous con condimenti a base di verdure, quali bietole, broccoli, cavoli o spinaci;
  • spuntini a base di frutta, fresca o secca o yogurt.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Controindicazioni nel consumo di cous cous

Il consumo di cous cous, per l’insieme dei nutrienti di cui è composto, ci aiuta a ritrovare la linea e ad assumere tutte le sostanze utili per l’organismo.

Tuttavia, per l’alta concentrazione di zuccheri, circa due grammi per porzione di 100 grammi di cous cous, chi soffre di patologie e problemi legati alla glicemia deve prestare molta attenzione nel consumo di quest’alimento e farsi seguire da un nutrizionista prima di intraprendere la dieta.

Un’alta percentuale di zuccheri può infatti essere fonte di problemi gravi di salute oltre a non essere per nulla indicato per la dieta, ma anche provocare l’effetto contrario e portare ad un ingrassamento.

Per questo motivo, si può sostituire il cous cous di grano duro, il cui indice glicemico è pari a 65, con il cous cous integrale che si caratterizza per un indice glicemico molto più basso pari a 45.

Alcuni consigli da seguire durante la dieta del cous cous

Per rendere più efficace e funzionale al nostro benessere e al dimagrimento la dieta del cous cous, è bene seguire alcuni consigli:

  • confrontarsi con il proprio medico o nutrizionista prima d’iniziare la dieta;
  • preferire il cous cous integrale, accompagnato da condimenti a base di verdure;
  • svolgere regolarmente attività fisica, cosi da perdere peso e tornare in forma più in fretta riattivando il metabolismo.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *