Dieta con centrifugati

Dieta con centrifugati funziona? Schema e menù di esempio

Tutte le persone che desiderano perdere peso e tornare in forma sono alla ricerca di una dieta davvero efficace che mantenga le promesse fatte. Il panorama dei regimi alimentari dimagranti è davvero molto ampio, ma prende sempre più piede la dieta dei centrifugati di Megan Roosevelt.

Questo programma semi-liquido drenante e disintossicante sembra dare, difatti, buoni risultati a patto di seguirlo per poco tempo attenendosi alle regole (ancora meglio se sotto la supervisione del proprio medico di base). Andiamo, dunque, alla sua scoperta soffermandoci su modalità di funzionamento, ricette sfiziose e possibile menù da seguire.

Che cosa sono i centrifugati?

I centrifugati sono bevande alimentari provviste di innumerevoli proprietà nutrizionali e si ottengono separando la frazione liquida e quella fibrosa in ortaggi e frutta a foglia, radice e fusto. Alcune verdure non si prestano, però, alla loro realizzazione e tra queste ci sono le melanzane ricche di solanina, le patate e i legumi freschi (poveri d’acqua e ricchi di scarto).

I centrifugati vengono realizzati con frutta e verdura, ma vi si possono aggiungere a piacere:

• acqua;
• erbe aromatiche e/o spezie;
• dolcificanti naturali o di sintesi;
• olio vegetale spremuto a freddo;
• olii essenziali;
• burro di arachidi;
• latte o yogurt;
• propoli.

Questi preparati, attualmente molto in voga, sono veri e propri alimenti nutraceutici, dietetici (il loro apporto calorico è scarso), curativi e soprattutto dimagranti. Sono, inoltre, ricchi di sali minerali, vitamine e polifenoli dal potere antiossidante.

Ecco alcune centrifuga per frutta e verdura in offerta:

OffertaBestseller No. 1
Philips HR1836/00 Centrifuga per Frutta e Verdura dal Design Compatto, con QuickClean Pulisci Facile Viva Collection, 1,5 Litri, 500 Watt
  • Centrifuga fino a 1.5 l per volta
  • Tecnologia QuickClean con setaccio liscio e rovesciato, pulisci facile in 1 minuto
  • Pulizia rapida grazie all'assemblaggio semplificato, al setaccio liscio che non fa incastrare le fibre e al contenitore per polpa integrato
Bestseller No. 2
Centrifuga Frutta e Verdura, Estrattore di Succo Freddo con 65 MM Bocca Larga, Funzione Antigocciolamento, Piedini Antiscivolo, Facile Pulizia, Centrifuga di Acciaio Inox con 2 Velocità, Senza BPA
  • 🍋【SUCCO PURO PER SALUTE】Lama affilata resistente alla corrosione in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare e filtro di precisione, abbastanza forte da ottenere un succo fresco e sano in 5 secondi, alimentato da 400 W, estrae vitamine e minerali in modo più efficiente, aumenta il tasso di succo e riduce la schiuma
  • 🍊【SPREMIAGRUMI MULTIFUNZIONE A ​DOPPIA VELOCITÀ】Velocità "Ⅰ", da 12000 a 15000 giri/min per frutta più morbida come arancia, anguria, uva, fragola, pomodoro ecc. Velocità "Ⅱ“, da 15000 a 18000 giri/min per frutta e verdura più dure come mele, carote , barbabietole, zenzero, ecc.
  • 🍇【GRANDE CAPACITÀ & FACILE PULIRE】 Il raccoglitore di polpa con una grande capacità (1500 ml) e il contenitore di polpa (500 ml) ciascuno con un ingresso inclinato largo 65mm consentono di spremere frutta e verdura intere senza pre-tagliare e sono compatti e facili da montare ed è inoltre dotato di una speciale spazzola per la pulizia per rendere la pulizia più facile e veloce.
Bestseller No. 3
Centrifuga Frutta e Verdura, 800W Potente Estrattore di Succo Freddo con 75MM Bocca Larga, Piedi Anti-scivolosi e Facile Pulizia, Centrifuga di Acciaio Inox con 2 Velocità, Senza BPA
  • 【75MM Larga Bocca & Risparmia Tempo】Centrifuga frutta e verdura con scivolo di alimentazione larga bocca 75MM, non è necessario tagliare la frutta in piccoli pezzi e la bocca larga consente di posizionare l'intero frutto e verdura nello spremiagrumi attraverso l'ampia bocca. Allentare completamente le mani, risparmiare tempo di preparazione e ottenere facilmente deliziosi succhi.
  • 【800W Potente Centrifuga】il potente motore da 800 W che viene fornito con modalità a doppia velocità, perfetto per vari tipi di frutta e verdura. Il principio della rotazione ad alta velocità ti consente di bere un bicchiere di succo fresco e nutri
  • 【Protezione & Piedi Antiscivolosi】Il braccio di bloccaggio di sicurezza assicura che il coperchio rimanga fisso durante il funzionamento, assicurando allo stesso tempo che il microinterruttore sia in contatto. centrifuga di succo dotata di piedi antiscivolosi nel fonde di macchina, consente di fonzionare più sicuramente e più stabilmente rispetto alle altre macchine.
Bestseller No. 4
Centrifuga Frutta e Verdura 400W Estrattore di Succo a Freddo con 65MM Bocca, 3 Velocità di Regolazione, Acciaio Inossidabile a Usi Alimentari Senza BPA, Spazzola per la Pulizia Include
  • 【Maggiore Resa di Succo】 Rispetto ad altri estrattore di succo, estrae fino al 26% in più di succo e il 36% in più di vitamine e minerali. Solo pochi secondi, puoi bere una tazza di succo con poca polpa e schiuma.
  • 【Centrifuga Efficiente】Dotato di un potente motore da 400 W, può produrre rapidamente succo fresco, sano, puro e delizioso entro 10 secondi. Lame in acciaio inossidabile e cestello filtrante in rete, estrazione più efficiente dello centrifuga. La bocca da 65 mm è sufficiente per contenere frutta e verdura di grandi dimensioni, risparmiando tempo per il taglio.
  • 【Impostazione a 3 Velocità】 Estrarre efficacemente vitamine e minerali nutrizionali. "Ⅰ" BASSA velocità, per cibi morbidi: arancia, uva, fragola, pomodoro, cetriolo; "Ⅱ" ALTA velocità, per cibi duri: mela, carota, barbabietola, cavolo riccio, sedano, ecc.
OffertaBestseller No. 5
Philips HR1855/70 Viva Colection Centrifuga, 700 W, 2 l, Tecnologia QuickClean, Nero
  • Centrifuga fino a 2 L di succo alla volta con minimo sforzo
  • Non è necessario pretagliare grazie al tubo di inserimento XL (75 mm)
  • Tecnologia QuickClean, per una pulizia comoda e semplice in 1 minuto

I centrifugati aiutano a dimagrire?

I centrifugati sono validi alleati per perdere peso e tornare in forma, ma non devono essere considerati come sostitutivi dei pasti e non possono dunque rimpiazzare colazione, pranzo o cena.
Questi preparati devono, dunque, essere inseriti all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato composto da:

• molecole essenziali quali aminoacidi, vitamine (idrosolubili e liposolubili), sali minerali e acidi grassi;

carboidrati, lipidi e proteine.

Chi desidera dimagrire con i centrifugati può, dunque, provare a consumarne alcuni come spuntino di metà mattina o pomeriggio; l’effetto dimagrante non è certo da considerarsi significativo, ma l’equilibrio nutrizionale non subisce pericolose variazioni preservando così l’organismo da possibili effetti indesiderati.

Che cosa accade se un centrifugato sostituisce la colazione?

Sostituire la colazione con un centrifugato non è pienamente salutare anche a fronte della perdita di peso mensile di 1 kg.
La colazione svolge, difatti, un ruolo importante essendo deputata a:

• fornire all’organismo tutte le calorie di cui necessita per lo svolgimento delle attività quotidiane;

• apportare al corpo calcio, fosforo e vitamina B12 contenuti nel latte.

Che cosa accade se un centrifugato sostituisce il pranzo o la cena?

Il consumo di centrifugati a pranzo o cena sottrae circa il 30% di energia al corpo con una perdita di peso di circa 3 kg in un mese.
Un regime alimentare di questo tipo ha, però, diverse implicazioni non trascurabili:

• forte senso di fame tra un pasto e quello successivo;

• perdita di energia;

• assunzione di un maggiore numero di calorie durante gli spuntini quotidiani;

• ridotto introito di proteine derivanti da carne, uova e pesce; (vedi anche la dieta del pesce)

• compromissione nell’apporto di carboidrati complessi.

Alcune ricette di centrifugati per dimagrire

Vediamo ora in breve alcune ricette di centrifugati che possono aiutare a perdere alcuni chili in eccesso.

Centrifugato di barbabietola: preparato dal giusto apporto di fruttosio (zucchero che fornisce al corpo l’energia di cui necessita), vitamina C, potassio e manganese. Gli ingredienti indispensabili sono 5 tazze di lattuga romana, cetriolo, mela privata del torsolo, barbabietola e limone.

Centrifugato energizzante: contiene kiwi (ottima fonte di vitamina C), mirtilli, cetriolo, limone e zenzero fresco. Ha potere antiossidante e immunostimolante; migliora la vista e la circolazione in virtù del contenuto in mirtilli ed è un vero e proprio toccasana per i disturbi dello stomaco.

Centrifugato di spinaci: è un preparato ricco di ferro (ottimo in caso di anemia) con potere idratante. Si realizza con spinaci, lime, cetriolo e mela.

Come funziona la dieta dei centrifugati?

La dieta dei centrifugati, nelle sue tante varianti, deve essere seguita per pochi giorni (minimo 3 e massimo 5) al fine di favorire la purificazione e la detossificazione dell’organismo e in particolare di fegato e reni (organi deputati all’eliminazione delle scorie). Si tratta di una dieta ipocalorica molto restrittiva e per questo motivo deve essere seguita sotto stretto controllo medico (evitare il cosiddetto fai da te).

I centrifugati devono essere, inoltre, realizzati con verdura e frutta di stagione e possibilmente di origine biologica. Al mattino si può, dunque, assumere una centrifuga di frutta per depurare l’organismo e alla stessa si possono aggiungere gli agrumi dal potere alcalinizzante (si ripristina così il corretto rapporto acido-base). Nello stesso pasto si possono, infine, consumare alcuni biscotti integrali e uno yogurt magro alla frutta.

A pranzo si può, invece, preparare un centrifugato a base di verdure al fine di favorire la corretta attività intestinale; seguono tisana depurativa per merenda e un pasto di natura vegetale per cena.

Qual è un menù d’esempio per chi segue la dieta dei centrifugati?

Chi segue la dieta dei centrifugati può sperimentare il seguente menù. Vediamo, dunque, più da vicino che cosa mangiare nell’arco delle 24 ore.

Colazione: prima di assumere il centrifugato, bere un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto. Preparare, quindi, una centrifuga con agrumi, mela e lattuga.

Spuntino: ingerire una manciata di mandorle (in alternativa mangiare i semi di chia).

Pranzo: preparare un centrifugato con cavolo, spinaci, mela verde e banana.

Merenda: frullata con cetriolo, limone, mela verde e cavolo.

Cena: consumare una porzione di spaghetti di riso e bere un bicchiere di acqua tiepida con limone prima di coricarsi.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'