dieta 5_2

Dieta 5:2 come funziona? Fa dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Fast conosciuta semplicemente come dieta 5:2 o dieta del digiuno intermittente è un regime alimentare ideato da Michael Mosley un famoso medico di Londra che si è occupato per molti anni di realizzare dei programmi alimentari per le star. Questa dieta ha avuto molto successo ed è stata particolarmente apprezzata grazie alla sua diffusione nel mondo dello spettacolo con risultati strabilianti in breve tempo.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps Termogenico, Dimagrante, Drenante, Energizzante, Detox, Mental Booster.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

In cosa consiste la dieta 5:2

Questo modello nutrizionale si basa su un principio molto chiaro che è quello del digiuno intermittente. In pratica come si evince dal nome per 5 giorni alla settimana si mangia liberamente tutto quello che si vuole mentre per altri 2 giorni bisogna seguire un programma ristrettissimo con tantissime restrizioni.

Nello specifico a fronte di cinque giorni liberi gli altri due giorni saranno di 500 calorie giornaliere per le donne e 600 calorie giornaliere per gli uomini. Si parla in sostanza quasi di un digiuno. Gli autori di questa dieta sostengono che sia possibile così ottenere con uno sforzo limitato a soli due giorni alla settimana un risultato migliore di quello che si otterrebbe con un qualunque programma alimentare standard. Molti si chiedono se funzioni effettivamente questo sistema alimentare e se sia possibile ottenere dei risultati importanti su ogni tipo di persona.

La riduzione calorica porta effettivamente ad un dimagrimento anche se effettuata persone due volte alla settimana anche perché si parla di una riduzione notevole che va a commisurare di quasi un terzo, quello che normalmente viene assunto da un soggetto in un regime alimentare leggero. Molte Star hanno perso anche 10 kg in 2 mesi con questo programma e la cosa non sorprende.

Il menù inoltre si presta molto bene a tutti coloro che non hanno la possibilità e la disponibilità organizzativa e di tempo di strutturare un regime dietetico giorno dopo giorno ma che riescono a farlo soltanto nel fine settimana quando sono liberi dagli impegni lavorativi.

Il programma non dice quali cibi bisogna mangiare e quali no, nei 5 giorni della settimana è possibile semplicemente non essere a dieta. Negli altri due giorni invece la riduzione calorica è morto forte e bisogna ridurre l’apporto in modo notevole. In media è utile utilizzare questo percorso per un massimo di 12 settimane al fine di ridurre la massa grassa senza intaccare i valori nutrizionali.

Gli studi hanno dimostrato che, a seguito di un periodo dietetico di questo tipo, con un programma alimentare rigido, i soggetti non solo avevano perso peso ma avevano anche ridotto i trigliceridi del 20%, il colesterolo negativo è aumentato, il colesterolo buono, abbassato la proteina C reattiva che determina un’infiammazione nel corpo e abbassato i livelli di leptina del 40%. Quindi è chiara che questa alimentazione determina benefici non soltanto a livello nella perdita diretta di peso ma anche complessivamente per il corpo.

Come strutturare la dieta per dimagrire rapidamente

La dieta 5:2 è molto semplice da gestire perché comprende soltanto due schemi uno totalmente libero per 5 giorni e un altro invece che riguarda due giorni a settimana. Nel seguire il programma essendo questo molto ridotto a livello di calorie due volte alla settimana è possibile organizzarsi in due modi differenti o facendo tre piccoli pasti, quindi colazione pranzo e cena oppure facendo solo due pasti ma più grandi.

Sta all’intelligenza di chi segue il percorso strutturare al meglio l’alimentazione delle due giornate perché bisognerà puntare tutto su cibi che siamo in grado di saziare sul lungo termine ma contenenti un bassissimo apporto calorico. Un’idea è quella di utilizzare le fibre e le proteine che danno un buon senso di sazietà ma hanno poche calorie. Le zuppe possono essere un’ottima scelta in quanto sono ricche e ipocaloriche.

Alimenti che è possibile consumare il programma dietetico

Gli alimenti che possono essere consumati nelle due giornate di di dieta rigida, che sono nutrienti ma a basso impatto calorico, sono una bella porzione di verdure, yogurt bianco magro con frutta, sugo bollito, pesce, carne bianca, riso, zuppa, caffè, acqua. Queste sono in generale le sostanze che bisognerebbe combinare tra loro per avere un’idea di programma fisso.

Schema dietetico

Modello 1

colazione – yogurt bianco magro con 30 g di cereali integrali

merenda – 30 grammi di crackers integrali

pranzo – 70 g di riso integrale con mix di verdure

cena – 60 g di petto di pollo con insalata verde

Modello 2

colazione – yogurt bianco magro con 100 grammi di frutta fresca

pranzo – tonno e insalata

cena – 100 g di petto di pollo con verdure miste

Modello 3

colazione – 125 millilitri di latte scremato e caffè con dolcificante, 30 g di pane integrale o fette biscottate integrali o biscotti integrali con marmellata, un frutto di stagione

cena – 130 g di minestrone con l’aggiunta di un mestolo di legumi e 30 g di cereali

Modello 4

pranzo – 200 g di carne magra con 100 g di verdure lesse

cena – 60 g di pasta con il sugo bollito e insalata

Modello 5

colazione – 100 g di formaggio con due frutti a scelta

cena – 200 grammi di pesce arrostito con una frutta

Ovviamente anche se i 5 giorni della settimana sono totalmente liberi è opportuno non lasciarsi andare al fine di massimizzare i risultati nel più breve tempo possibile. Se in 5 giorni si sceglie di far danni e quindi mangiare cibi unti e grassi, fritture, bevande gassate, consumare dolci a volontà, è chiaro che non basteranno i soli due giorni di dieta per una perdita di peso sostanziale. Bisogna quindi trovare una via di mezzo e cibarsi regolarmente in quei giorni pur facendo un minimo di attenzione o comunque praticando una leggera attività fisica.

Vediamo l’esempio una persona che consuma normalmente 2000 calorie al giorno, nei due giorni specifici andrà a consumare 600 kcal quindi una porzione nettamente inferiore a quello che è abituata a consumare. Ideale però sarebbe abbassare quelle 2000 calorie anche nei 5 giorni così da ottenere un risultato migliore e soprattutto da poterlo tenere poi a bada nel tempo.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *