Si può dimagrire con una dieta 1700 calorie? Sì, in quanto una dieta ben bilanciata ed equilibrata aiuta sicuramente a creare un deficit calorico e, quindi, a perdere peso. Soprattutto per portata avanti con costanza per un periodo di tempo sufficientemente lungo. Tuttavia, questo schema alimentare non è adatto a chiunque.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Quindi, prima di intraprenderla, cerchiamo di capire chi può ottenere risultati con questo regime e chi, invece, è meglio che si affidi a una strategia più consona alle sue esigenze.
Il fabbisogno calorico e il principio del deficit
Per dimagrire è indispensabile creare una condizione: il cosiddetto deficit calorico. Non importa come lo si fa. Tutte le volte che si introducono meno calorie rispetto a quelle bruciate nell’arco di una giornata si innesca immediatamente il meccanismo del dimagrimento. Se il deficit viene protratto per un tempo lungo si comincerà a dimagrire e a vedere l’ago della bilancia scendere. Il fabbisogno calorico non è uguale per tutti. Dipende da molti fattori, quali:
-
-
- età;
-
-
-
- sesso;
-
-
-
- livello di attività quotidiana;
-
-
-
- sport praticato;
-
-
-
- peso;
-
-
-
- altezza.
-
In linea generale una donna adulta e sana ha bisogno di circa 1800-2000 calorie al giorno mentre un uomo anche di 2500. La dieta 1700 calorie, quindi, permette di creare il deficit. Tuttavia non è ipocalorica. Quindi, per vederne i risultati, è necessario seguirla per diverso tempo, con costanza.
Dieta 1700 calorie: dimagrimento lento e costante
Il fatto che la dieta 1700 calorie faccia dimagrire lentamente è un male? In effetti no. Molti studi, acclarati e certificati, sostengono che chi perde peso piano piano, in un arco temporale lungo, ha moltissimi vantaggi. Ad esempio:
-
-
- dimagrisce in maniera sana, senza incorrere in carenze o sensazione di spossatezza;
-
-
-
- non riprende facilmente i kg persi neanche quando ritorna a un regime alimentare normale;
-
-
-
- evita di intaccare la massa magra quindi avrà un fisico più tonico rispetto all’inizio della dieta.
-
A chi è consigliata da dieta 1700 calorie
Come abbiamo spiegato, la dieta 1700 calorie fa dimagrire ma lo fa lentamente e in tempi non troppo veloci. Quindi non è certamente indicata a chi ha necessità di perdere peso velocemente né a chi deve dimagrire molto. Questo perché 1700 calorie non sono poche e creano un deficit minimo. Se si è in forte sovrappeso o in condizione di obesità meglio scegliere un altro protocollo dimagrante. La dieta 1700 calorie è invece perfetta per chi:
-
-
- vuole migliorare il proprio aspetto fisico pur essendo in normopeso, imparando a mangiare in maniera più equilibrata e non intaccando la massa muscolare;
-
-
-
- desidera perdere qualche chilo con calma e senza stress;
-
-
-
- pensa di intraprendere un percorso di sana alimentazione abbinata a uno stile di vita più attivo.
-
Un esempio di menù da 1700 calorie
Trattandosi di una dieta più o meno normocalorica, la dieta 1700 calorie permette di organizzare menù piuttosto vari e ricchi. Questo è un altro vantaggio di questo regime alimentare perché non sottopone l’organismo a stress e non mortifica troppo il palato.
Ecco un menù esemplificativo da circa 1700 calorie
-
-
- Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con cacao e 40 grammi di muesli con frutta e uvetta.
-
-
-
- Spuntino: uno yogurt greco e una mela.
-
-
-
- Pranzo: 100 grammi di pasta condita con una scatola da 180 grammi di tonno naturale, pomodoro, un cucchiaino di olio. Un piatto di verdure grigliate.
-
-
-
- Merenda: una spremuta di pompelmo e 10 grammi di noci.
-
-
-
- Cena: 2 uova, 70 grammi di pane, un piatto di verdure condite con un cucchiaino di olio.
-
Come si può notare, avendo a disposizione ben 1700 calorie ogni giorno, questa dieta non presenta grosse rinunce. Ci si può concedere la pasta e il pane, oltre ai cereali della colazione.
Si possono mangiare grosse porzioni di verdura, che aiutano a promuovere il senso di sazietà. Inoltre, è concessa anche la frutta, che mitiga la voglia di dolce e regola i livelli di insulina nel sangue. Sono proprio i picchi insulinici, infatti, i responsabili degli attacchi di fame compulsiva e del desiderio irresistibile di carboidrati e cioccolato.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
A cosa si deve rinunciare seguendo la dieta 1700 calorie
Come per tutte le diete, anche quella delle 1700 calorie impone qualche rinuncia. Ad esempio, durante il periodo di alimentazione controllata, è importante evitare:
-
-
- alcolici;
-
-
-
- condimenti grassi;
-
-
-
- insaccati;
-
-
-
- snack salati o dolci preconfezionati;
-
-
-
- panna, besciamella, maionese e intingoli similari;
-
-
-
- bibite zuccherate;
-
-
-
- prodotti da forno come frollini, pasticcini, brioches, pizza.
-
È concesso inserire nel menù, sempre rispettando il limite giornaliero di 1700 calorie, qualche sfizio: cioccolato fondente, biscotti secchi, dolci fatti in casa limitando la dose di zucchero o sostituendo ad essi il miele, gelato alla frutta, crackers non salati in superficie. Per condire, a parte i due cucchiaini di olio EVO concessi, si può ricorrere alle spezie, a piacimento.
Per dolcificare si possono usare dolcificanti a calorie zero, miele, agave. Si può bere caffé o the amaro, orzo, tisane, infusi, acqua aromatizzata alla frutta o al limone.
Consigli per ottimizzare e velocizzare la dieta 1700 calorie
Se si desidera velocizzare un po’ i risultati promessi dalla dieta 1700 calorie si può incrementare il deficit calorico aumentando il dispendio energetico. Per esempio facendo una passeggiata a passo veloce ogni giorno oppure imponendosi tre sedute a settimana di attività aerobica in palestra. Importante, sempre, abbinare anche un po’ di esercizio anaerobico, in sala pesi o a corpo libero.
Far lavorare i muscoli, infatti, aumenta il metabolismo, tonifica e rassoda. Ricordarsi sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno. La disidratazione, infatti, non solo è deleteria per la salute ma crea anche ritenzione idrica, aumento della cellulite e diminuzione dell’efficienza metabolica.
Se, nonostante le 1700 calorie si viene colti da attacco di fame, è possibile contrastarla sgranocchiando verdure crude come finocchi, carote o sedano. Oppure bevendo un grosso bicchiere di acqua insaporito con succo di limone e arancia: spesso il senso di fame non è vero appetito ma semplicemente il segnale che l’organismo invia perché è disidratato.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.