Indice dei contenuti
Dieta 1400 calorie: l’ideale per rimettersi in forma
Come tutti ben sappiamo, sulle riviste specializzate e sui blog di medicina e salute, è possibile trovare centinaia di diete, tutte egualmente valide. Ma come si fa a scegliere un regime alimentare piuttosto che un altro?
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Qual è la regola da seguire per scegliere la dieta che più risponde alle nostre reali esigenze?
Ovviamente, il medico nutrizionista o il dietologo sono tra i professionisti più indicati per rispondere al quesito ma la dieta 1400 calorie è considerata un buon compromesso per perdere peso seppur mangiando con gusto. Considerato un regime dietetico piuttosto rigido e severo, la dieta da 1400 calorie è perfetta per rimettersi in forma dopo un periodo in cui le trasgressioni sono state diverse, ma non è da suggerire a chi intenda seguirla per un lungo periodo di tempo. In linea del tutto teorica, infatti, essa è sconsigliata a soggetti dal fisico decisamente imponente ma può essere seguita da chi voglia ottenere risultati soddisfacenti in brevissimo tempo.
La dieta da 1400 calorie: l’importanza di scegliere i cibi giusti
Come tutti i regimi alimentari, anche la dieta 1400 calorie ha delle regole precise da osservare. La più importante, com’è facilmente intuibile, è quella che concerne la scelta dei cibi da introdurre all’interno del menu quotidiano.
Frutta, pasta, yogurt e legumi non dovrebbero mai mancare in alcun regime alimentare ma nell’ambito di una dieta da 1400 calorie assumono un significato particolare consentendo al fisico di eliminare i chili in eccesso variando continuamente i cibi messi a disposizione. Benché la cena sia il momento della giornata in cui si concentra il maggior numero di calorie, nella dieta da 1400 calorie la colazione assume un ruolo chiave.
Latte, muesli, yogurt, biscotti secchi, tè, caffè e fette biscottate con un velo di marmellata sono tutti cibi che possono assunti e variati tra di loro per iniziare la giornata con una decisa carica di energia. E se durante la mattinata lo stomaco inizia a brontolare, circostanza frequente nei primi giorni della dieta quando l’organismo non si è ancora del tutto abituato, la dieta 1400 calorie prevede uno spuntino con frutta fresca di stagione, una spremuta o uno yogurt magro, bianco o alla frutta.
Il pranzo e la cena prevedono, come poi ben si vedrà nel dettaglio, pasta, legumi, carne, pesce e verdure per un regime alimentare completo e ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Ovviamente, bisogna pesare accuratamente tutti i cibi, dosare i condimenti e dire addio a bevande gassate e zuccherine, a succhi di frutta e dolci, preferendo l’assunzione di acqua oligominerale, circa 2 litri al giorno, tisane drenanti e depurative dell’organismo.
Esempio di menu settimanale per la dieta da 1400 calorie
PRIMO GIORNO
Colazione: caffè + 250 ml di latte scremato con circa 30 grammi di muesli o altri tipi di cereali oppure 7 biscotti secchi accompagnati da tè addolcito da un dolcificante naturale:
Spuntino: 125 grammi di frutta fresca oppure uno yogurt magro oppure un pacchetto di cracker poco salati;
Pranzo: 70 grammi di pasta condita con verdure o al pomodoro con poco condimento oppure 30 grammi di pane integrale con 50 grammi di prosciutto crudo sgrassato, 120 grammi di lattuga condita con un cucchiaino di olio EVO;
Merenda: una mela;
Cena: bistecca di vitello da 200 grammi + 300 grammi di fagiolini o 200 grammi patate cotti al vapore + 20 grammi di pane + 125 grammi di frutta.
SECONDO GIORNO
Colazione: una tisana al te verde + 5 fette biscottate con un velo di marmellata oppure 200 ml di latte scremato con 2 biscotti frollini;
Spuntino: 130 grammi di yogurt intero + 120 grammi di frutta;
Pranzo: 75 grammi di riso, bianco, nero o integrale, condito con verdure grigliate + 150 grammi di frutta;
Merenda: 1 mela o 1 banana;
Cena: 130 grammi di tonno o salmone scottati alla griglia + 220 grammi di insalata (vedi anche la dieta dell’insalata!) o verdure fresche di stagione + 25 grammi di pane + 130 grammi di yogurt.
TERZO GIORNO
Colazione: spremuta di pompelmo + 5 fette biscottate con marmellata;
Spuntino: 20 grammi di frutta secca + 150 grammi di yogurt bianco;
Pranzo: 100 grammi di pasta al sugo con 45 grammi di ricotta + 25 grammi di pane + 1 frutto a scelta;
Merenda: 1 mela;
Cena: 150 grammi di petto di pollo arrostito + 125 grammi di peperoni o zucchine o melanzane alla griglia + 30 grammi di pane di segale + 100 grammi di frutta.
QUARTO GIORNO
Colazione: tisana al tarassaco o al finocchio + 2 fette di pane tostato con marmellata oppure 120 grammi di yogurt magro + 50 grammi di mandorle + 120 grammi di frutta;
Spuntino: 50 grammi di Grana oppure 125 grammi di yogurt alla frutta;
Pranzo: 200 grammi di branzino o sogliola al pomodoro +25 grammi di pane integrale + 200 grammi di rucola o radicchio o lattuga;
Merenda: 125 grammi di yogurt magro;
Cena: 150 grammi di vellutata di zucchine o patate + 100 grammi di carne bianca a scelta + 1 frutto.
QUINTO GIORNO
Colazione: caffè + 200 ml di latte + 50 grammi di cereali;
Spuntino: 4 biscotti secchi;
Pranzo: 2 uova al tegamino o a frittata con 150 grammi di zucchine o patate o cipolle e porri + 20 grammi di pane integrale;
Merenda: 2 albicocche o 1 mela;
Cena: 70 grammi di pasta con 200 grammi di verdure di stagione + 25 grammi di formaggio grattugiato + 100 grammi di frutta.
SESTO GIORNO
Colazione: 125 grammi di yogurt + 1 cucchiaino di miele + 5 mandorle;
Spuntino: una porzione di frutta;
Pranzo: 125 grammi di carne di vitello alla piastra + 150 grammi di zucchine, melanzane o peperoni grigliati + 20 grammi di pane;
Merenda: 70 grammi di mandorle;
Cena: 125 grammi di zuppa di legumi a scelta + 150 grammi di insalata + 20 grammi di pane.
SETTIMO GIORNO
Colazione: 200 ml di latte con 5 biscotti;
Spuntino: 2 kiwi;
Pranzo: 150 grammi di pollo o tacchino + 150 grammi di verdure cotte al vapore + 100 grammi di frutta;
Merenda: 5 nocciole;
Cena: 80 grammi di pasta al sugo oppure condita con zucchine, peperoni o melanzane + 1 cucchiaio di formaggio grattugiato + 20 grammi di pane +100 grammi di frutta.
Questa dieta 1400 calorie contempla decine di alimenti tra cui scegliere e alternare tra loro per un ottenere un menu nutriente e salutare ma pur sempre gustoso.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:
Altre diete simili basate sul numero di calorie:
Potrebbe esserti utile:
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.