Dieta 1200 calorie

Dieta 1200 calorie: menù con esempi di cosa mangiare

Dieta 1200 calorie: come funziona?

Quante volte nel corso della nostra vita abbiamo dichiarato ad amici e parenti che ci saremmo presto messi a dieta? Tante, davvero tante volte. Ogni dieta o, meglio ancora, ogni regime alimentare ha le proprie regole da rispettare e, a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno, essa varierà di volta in volta in relazione ai chili e ai centimetri da perdere o in base alle calorie quotidiane da assumere. Tra tutte quelle in circolazione, la dieta 1200 calorie punta su di un dimagrimento rapido e intenso davvero in poco tempo. Ovviamente, è un regime alimentare che necessita del controllo costante del medico per evitare eventuali scompensi a livello proteico e vitaminico o a carenze nutrizionali in generale. Questa particolare dieta 1200 calorie, inoltre, essendo ipocalorica e a base proteica, non può essere seguita indistintamente da tutti coloro che decidono di perdere i chili in eccesso giacché si rivela un regime alimentare piuttosto duro e rigido da osservare. Ma allora perché una dieta di questo tipo riscuote così tanto successo? La risposta è semplice: tagliando i carboidrati, infatti, essa consente un dimagrimento rapido, favorendo il consumo di proteine.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps Termogenico, Dimagrante, Drenante, Energizzante, Detox, Mental Booster.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

Chi può scegliere la dieta 1200 calorie?

Come si è avuto modo di anticipare, la dieta 1200 calorie non è per tutti. Pur non mancando frutta, verdura e cereali come ben si dirà a breve, un regime alimentare di questo tipo bandisce totalmente i carboidrati a favore delle proteine e può essere osservato anche da vegani e vegetariani che potranno sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Ma perché questa dieta non è per tutti? Benché l’apporto calorico, com’è ovvio, può differire anche notevolmente da persona a persona, si stima che per perdere peso efficacemente bisogna tenere sempre a mente che il corpo, anche a riposo, necessita di energia. E da cosa è data l’energia? Proprio dalle calorie che si vanno a tagliare. Il fabbisogno calorico, inoltre, differisce anche da uomo a donna: mentre per un uomo poco incline al movimento e dallo stile di vita sedentario sono necessarie circa 2100/2200 calorie giornaliere, per una donna nelle stesse condizioni ne bastano 1800. Appare evidente, dunque, come 1200 calorie siano davvero poche. Quindi, per perdere peso in modo sicuro e controllato, occorre creare un minimo deficit calorico che aiuti il fisico a perdere i chili in eccesso senza causare danni gravi all’organismo.

Quanti chili si possono perdere con la dieta 1200 calorie?

Come in tutti i regimi alimentari, anche la dieta 1200 calorie consente un dimagrimento rapido ma non di certo uguale per tutti coloro che la osservano. In linea del tutto generale, questo tipo di dieta consente di perdere circa 500 grammi a settimana, per un totale di 2-2,5 Kg mensili. Particolarmente restrittivo, tale regime permette un dimagrimento intenso ma solo per un periodo di tempo limitato. Come ben spiegato da medici, nutrizionisti e dietologi, il dimagrimento è immediato perché, oltre ai liquidi, il corpo inizia ad assumere una minore quantità di calorie rispetto a quelle cui era abituato. Progredendo con la dieta, anche l’organismo si abitua bruciando di meno e, dato il regime particolarmente drastico, aumenta il bisogno di energia e, quindi, di cibo e calorie.

Dieta 1200 calorie: cosa mangiare

Fatte le dovute premesse, cerchiamo di capire quali siano gli alimenti da consumare per perdere peso grazie alla dieta da 1200 calorie.
L’apporto calorico è suddiviso in modo rigido e schematico, privilegiando il momento della cena cui saranno riservate 700 calorie, mentre la colazione ne vanterà 200 e il pranzo le restanti 300. Qualcuno, soprattutto per i primi giorni, potrebbe aver bisogno di uno spuntino che attenui la fame: ebbene, ciò non è vietato ma richiede una rimodulazione nel conteggio delle calorie proprio per evitare che ci si discosti eccessivamente dal “monte calorico” stabilito. Un frutto, una carota o un finocchio possono andar bene purché ci si limiti a un’unica unità.
La colazione, come abbiamo visto, consta di 200 calorie che possono essere introdotte attraverso:
– 125 grammi di yogurt intero naturale, una tazza di tè o caffè più 2 fette biscottate con marmellata;
– 125 grammi di yogurt interno naturale, 2 biscotti e una tazza di tè;
– una tazza di latte scremato e due biscotti.
Il pranzo, da 300 calorie, prevede diversi cibi e pietanze da combinare tra loro e da scegliere in modo alternativo gli uni agli altri. Si potrà, infatti, optare per:
– 125 calorie derivanti da una porzione di frutta a scelta + 250 grammi di yogurt naturale;
– una bistecca di carne accompagnata da una porzione di insalata;
– un trancio di salmone + 125 grammi di yogurt magro alla frutta o una porzione di insalata;
– un piatto di peperoni grigliati oppure 100 grammi di sogliola condita con un cucchiaio di olio d’oliva o, in alternativa, 60 grammi di pasta al pomodoro;
– 70 grammi di prosciutto crudo accompagnato da 20 grammi di pane, possibilmente integrale + 125 grammi di yogurt alla frutta.
La cena, infine, è il momento cruciale della dieta da 1200 calorie. Il novero degli alimenti tra cui scegliere, pertanto, è decisamente più ampio potendo preferire:
– una bistecca di vitello da 150 grammi accompagnata da una porzione di patate al vapore, 200 grammi di yogurt e frutta a scelta;
– vellutata di zucchine, zuppa di porri o crema di zucca o carote con un trancio di salmone da 100 grammi da scottare alla griglia;
– 150 grammi di pasta al ragù, una porzione di frutta e 100 grammi di yogurt;
– 120 grammi di pasta al sugo, una frittata di asparagi oppure due uova sode o al tegamino, una porzione di verdura e una di frutta.

Come in ogni regime alimentare ipocalorico, infine, sono vietate le bevande gassate o zuccherate, i superalcolici, i succhi di frutta, gli amari e i digestivi di ogni genere. Via libera, invece, a caffè e tè zuccherati con dolcificante naturale. Si raccomanda sempre di bere almeno 2 litri di acqua alimentare al giorno e di condire i cibi con olio EVO, possibilmente a crudo.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Altre diete simili basate sul numero di calorie:

Potrebbe esserti utile:

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *