Come usare la curcuma per dimagrire

Come usare la curcuma per dimagrire

La maggior parte delle persone conosce la curcuma perché la usa in cucina per insaporire varie pietanze ed in effetti si tratta di una spezia molto apprezzata, dal colore giallo intenso, che spesso sostituisce il più pregiato zafferano; è ottima, ad esempio, per condire le carni bianche e rendere più gustosa una zuppa.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
BluForce 120 Compresse - Brucia Grassi Potenti Veloci - Drenante Forte Dimagrante Efficace - Per Dimagrire Velocemente 100% Naturale
  • DIMAGRIRE VELOCEMENTE : Nuova combinazione di 3 fattori fondamentali per dimagrire in modo rapido e naturale! BRUCIARE I GRASSI, DRENARE E TONIFICARE, FARE UNA DIETA SENZA STRESS CON IL GIUSTO APPROCCIO EMOTIVO. BluForce 3 contenente: Glucomannano, L-Triptofano, Melone Amaro Momordica Charantia, Carvi Frutto Cumino dei Prati, Cannella, Giaranà, Cromo, Zinco, Vitamina B6, dosati in modo equilibrato da ricercatori qualificati per raggiungere velocemente i tuoi risultati
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI : Potente brucia grassi naturale per perdere peso velocemente. Contrasta la fame nervosa l’accumulo e la produzione di grassi. Controlla efficacemente il metabolismo, favorendo il dimagrimento. Acceleratore Metabolico per la perdita di peso per una pancia piatta
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: Ingredienti potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Fra i migliori integratori per dimagrire in grado di calibrare il livello la sensazione di sazietà, fornire la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
MYTREELABS® Bromelina Forte Drenante 2500GDU(DIETA DETOX DRENANTE INCLUSA) +Vitamina C, 120CPS, Estratto d'Ananas Drenante Forte Anticellulite, Enzimi Digestivi & Microcircolo -VEGAN & MADE IN ITALY
  • DIETA DRENANTE DETOX IN REGALO: Ottieni Gratuitamente la nostra Dieta DIGITALE Scansionando il QRCODE presente sul Retro dell'Etichetta. Troverai Consigli sull'Utilizzo e una Dieta di 7giorni per Contrastare gli Effetti della Ritenzione Idrica
  • ARRICCHITA CON VITAMINA C: la Bromelina ha un effetto già di suo Antiossidante, ma per potenziarla abbiamo aggiunto un'ottima dose di vitamina C. Noi di MYTREELABS Utilizziamo Solo MATERIE PRIME DI ALTISSIMA QUALITÀ, garantendo Sicurezza ed Efficacia
  • DRENANTE, ANTICELLULITE E DIGESTIVO: La Bromelina 500 mg ricavata dal Gambo d’Ananas, Favorisce Digestione, Drenaggio dei Liquidi e conseguente Eliminazione della Cellulite Gambe e Glutei, Ottimo come Drenante Gambe e Antinfiammatorio Naturale.

In realtà le proprietà della curcuma non si fermano qui e, come vedremo in seguito, sono molto importanti anche per la salute ed il benessere dell’organismo in quanto il suo utilizzo può rappresentare un ottimo rimedio per diversi disturbi tant’è che è usata da sempre soprattutto nella medicina tradizionale indiana. Inoltre la curcuma è utile pure per dimagrire ed in questo articolo approfondiremo proprio questo aspetto.

Cos’è la curcuma e come si usa

La curcuma è quindi una spezia disponibile in polvere o intera; da un punto di vista scientifico è un rizoma appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero, che cresce in zone con temperature medie oltre i 20° e frequenti precipitazioni. Le sue qualità sono note da secoli ed è usata sia per scopi fitoterapici che in cucina nella preparazione, ad esempio, del curry e di varie salse. Grazie alla sua particolare colorazione, poi, nelle zone di origine è impiegata anche come tinta naturale di tessuti e lane e come colorante di alimenti (indicato come E100). Ciò che rende così importante la curcuma è l’elevata concentrazione di un particolare componente chimico, la curcumina, che in base ad un serie di studi scientifici effettuati, sembrerebbe avere delle forti proprietà antinfiammatorie oltre a molte altre caratteristiche benefiche.

Bestseller No. 1
Curcuma Bio con Piperina e Zenzero, 365 Curcuma Capsule Vegan Alto Dosaggio (per 1 Anno) Curcuma e Piperina con Zenzero Biologiche Ricche di Curcumina, Piperina e Curcuma Plus Senza Magnesio Stereato
  • 365 Capsule, 1 Anno di Scorta - L'integratore di curcuma e piperina plus zenzero maxmedix ti offre una scorta di benessere di 1 anno. Le 365 capsule di curcumina e piperina con zenzero ad alto dosaggio sono concentrate e altamente biodisponibili. La dose consigliata di 1 capsula al giorno di rende il nostro integratore di curcuma bio in polvere decisamente conveniente.
  • Bio Curcuma Piperina Zenzero Certificata - Le nostre capsule di curcuma zenzero bio e pepe bio vegan sono realizzate con ingredienti di prima qualità, certificati biologici dalla Soil Association. Il pepe nero contiene piperina, in grado di aumentare l'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. E lo zenzero in polvere completa questa formula vincente.
  • Senza Magnesio Stereato - Siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, per questo la nostra curcuma con piperina e zenzero capsule è vegana e priva di allergeni. Inoltre è senza glutine, lattosio, OGM, coloranti e additivi, come il magnesio stereato. La nostra formula di turmeric curcuma e zenzero (o turmeric ginger) è il giusto alleato per il tuo benessere.
Bestseller No. 2
Curcuma e Piperina Plus 1520mg con Pepe Nero e Zenzero in Polvere BIO - Vegan e ad Alto Dosaggio - Integratore Curcumina e Piperina Senza Glutine - Curcuma in Polvere (Turmeric) in 180 Curcuma Capsule
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Biologiche - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio è stato realizzato con zenzero, curcuma e piperina di provenienza 100% biologica. 2 capsule al giorno offrono 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 20mg di piperina. Il nostro curcuma e zenzero e pepe nero è privo di allergeni come glutine e lattosio.
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro bio curcuma integratore è altamente biodisponibile grazie all'aggiunta di zenzero e pepe nero che ne potenziano l'effetto. Questi superfood svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. Inoltre, le nostre curcumina capsule sono facili da deglutire e da digestire.
  • Curcuma e Zenzero per il Tuo Benessere - Curcuma e Piperina Plus Zenzero, realizzato con ingredienti certificati dalla Soil Association, è un aiuto antiossidante naturale e vegano. Il flacone contiene 180 capsule di curcuma ad alta concentrazione. Ti consigliamo di assumere 2 curcuma piperina zenzero capsule al giorno, per goderti il meglio della regina dell'ayurveda.
OffertaBestseller No. 3
Curcuma ad Alto Dosaggio 1440mg | 120 Capsule di Curcumina con Piperina & Zenzero (scorta di 2 mesi) I Capsule di Curcuma, Piperina & Ginger Prodotte nel Regno Unito da Prowise Healthcare
  • 👉 UNA CURCUMA COMPLETA CON PIPERINA E ZENZERO? - Ogni dose giornaliera di 1440 mg (2 capsule) della nostra curcuma contiene: 1340 mg di curcuma biologica (670 mg per capsula), 80 mg di zenzero (40 mg per capsula) e 20 mg di pepe nero (10 mg per capsula). Eletto ‘Prodotto di migliore qualità sul mercato’ da Trusted Brand. Ogni bottiglia di 120 capsule durerà per 2 mesi, che è un incredibile rapporto qualità-prezzo.
  • 👉 Controllo di qualità e ingredienti premium - Siamo orgogliosi del controllo di qualità completo dalla miscelazione fino ai test di follow-up. Le capsule di curcuma Prowise sono formulate da professionisti sanitari e prodotte secondo standard di controllo di alta qualità seguendo le linee guida GMP. Le nostre capsule Prowise sono facili da deglutire e contengono Curcuma in polvere con Piperina e Zenzero, per aumentare l'assorbimento della Curcumina (principio attivo della Curcuma).
  • 👉 Puro al 100%: utilizziamo tutti ingredienti naturali. Privo di ✘lattosio, ✘ sale, ✘ amido, ✘ mais, ✘ grano / glutine, ✘ lievito, ✘ latte, ✘ conservanti e coloranti artificiali e organismi geneticamente modificati (✘GMO). Inoltre i nostri integratori sono vegani e vegetariani, NON contengono eccipienti, riempitivi o leganti; utilizziamo solo ingredienti di origine sostenibile, non OGM e privi di allergeni.

Quali sono le proprietà della curcuma

La curcuma, quindi, sembra essere davvero un prodotto dalle molteplici qualità. La medicina tradizionale indiana, così come la fitoterapia occidentale, la utilizza come rimedio per vari disturbi dello stomaco e del fegato oltre per curare alcune affezioni della pelle e le ferite, grazie alle sue proprietà disinfettanti.

Per uso topico, infatti, è ottimo contro herpes, scabbia, allergie, varicella ed eczemi. Inoltre ha effetti benefici nel regolarizzare la circolazione sanguigna, nel sostenere il sistema immunitario, nel combattere i disturbi legati al colon irritabile ed il diabete e nel rallentare il processo neurodegenerativo, responsabile anche dall’Alzheimer. Non stupisce, quindi, che la curcuma abbia un posto di rilievo in vari contesti, non ultimo per aiutare a dimagrire più in fretta mentre si segue una dieta.

Perché la curcuma fa dimagrire

I motivi per i quali la curcuma favorisce la perdita di peso sono molteplici. Per prima cosa riesce a bruciare i grassi, riducendo gli accumuli adiposi ed aiuta nella digestione evitando anche la formazione di gas intestinali.

L’organismo viene stimolato ad usare i grassi di riserva ed il fegato lavora meglio, metabolizzando più rapidamente le sostanze ingerite con l’alimentazione. Gli effetti della curcuma per dimagrire non finiscono perché essa aiuta a depurare il corpo, proteggendo stomaco ed intestino, combatte il diabete di tipo 2 riducendo il livelli di zucchero nel sangue e regola il senso di fame grazie al rilascio di leptina, un ormone che manda stimoli al cervello quando lo stomaco è pieno, evitando di mangiare troppo ed in modo disordinato.

Infine aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso per cui è un’ottima alleata per combattere anche la cellulite ed il gonfiore alla gambe.
Per questo motivo molti integratori alimentari prevedono la presenza di curcumina e piperina, che ne amplifica gli effetti, per favorire un dimagrimento più rapido.

Come usare la curcuma per dimagrire

A questo punto non ci resta che scoprire i diversi modi per usare la curcuma come coadiuvante nella perdita di peso; non bisogna dimenticare, però, che essa non può comunque sostituire una dieta bilanciata ed una moderata attività fisica.

Si può scegliere di acquistare la curcuma in polvere, facendo attenzione che sia biologica, pura e di alta qualità; in questo caso la dose giornaliera si aggira intorno ai 2 cucchiaini da caffè da aggiungere allo yogurt, all’insalata, alla zuppa oppure ad estratti di frutta e verdura. Bisogna ricordare, però, che la biodisponibilità della curcuma aumenta in presenza di altre sostanze come il pepe, gli spinaci, l’olio, il burro e varie altre sostanza grasse, come quelle presenti nel pesce, ad esempio. (vedi anche la dieta del pesce)

Anche il tè verde aiuta l’assimilazione della curcumina, per cui sarebbe perfetta la preparazione di una bevanda a base proprio di tè verde e curcuma, magari aggiungendo un pizzico di pepe. Un altro modo per assumere la curcuma è quello di preparare un infuso con limone (vedi anche dieta dei limoni)e un poco di miele da bere la mattina a colazione ed il pomeriggio.

Infine esiste una bevanda diffusa in Asia ed usata nella medicina ayurvedica che, oltre ad aiutare a perdere peso, è utile anche come antinfiammatorio e per il benessere generale del corpo: si tratta del famoso Golden Milk. Si prepara con latte vegetale, curcuma, un pizzico di pepe e miele ed è un vero e proprio toccasana.

In alternativa è possibile scegliere un estratto secco titolato nel quale ci sia una concentrazione di curcuma non inferiore al 4%; in questo caso bisogna calcolare una dose giornaliera di circa 8 mg per peso corporeo, da assumere due volte al dì, a digiuno.

Chi non ha tempo o pazienza per calcolare la quantità di curcuma da prendere ogni giorno, può contare invece sulle molte varianti di integratori alimentari presenti in commercio che sono anche più efficaci; negli ultimi anni c’è stata una vera e propria invasione delle farmacie e delle erboristeria di capsule, bevande e prodotti di vario tipo a base di curcuma, con il preciso scopo di favorire il dimagrimento. Quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta e le modalità di assunzione sono indicate nei rispettivi foglietti illustrativi.

Ci sono controindicazioni nell’uso della curcuma?

La curcuma è una sostanza naturale che non presenta particolari controindicazioni; naturalmente questa spezia va consumata senza eccedere nelle quantità, perché in caso contrario potrebbe provocare nausea e vomito. È sconsigliata, però, anche a chi soffre di disturbi di coagulazione del sangue e di patologie della cistifellea.

Si ricorda che la curcuma è un valido aiuto per dimagrire più rapidamente, ma non può sostituire in alcun modo una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano che comprenda anche della moderata e regolare attività fisica.

Altri prodotti consigliati ed interessanti:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *