Come usare la curcuma per dimagrire

Come usare la curcuma per dimagrire

La maggior parte delle persone conosce la curcuma perché la usa in cucina per insaporire varie pietanze ed in effetti si tratta di una spezia molto apprezzata, dal colore giallo intenso, che spesso sostituisce il più pregiato zafferano; è ottima, ad esempio, per condire le carni bianche e rendere più gustosa una zuppa.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Odelù Brucia Grassi Potenti Veloci 120 Cpr, Uso Dieta Dimagrante Forte,Con Carnitina, Te Verde, Caffeina, Glucomannano, Per Dimagrire Velocemente, Pillole Dimagranti Veloci E Efficaci Made In Italy
  • FORMULA PREMIUM POTENZIATA - PowerSlim ti aiuta ad accelerare il metabolismo in modo originale con doppia azione brucia grassi combinata a controllo appetito, mediante una speciale formula extra forte dimagrante, utilizzabile anche con le proteine in polvere, nel pre workout palestra, con la spirulina ultra dimagrante, con il lassativo dimagrante forte, garcinia cambogia, e perfetta la compatibilità con un diuretico drenante forte dimagrante e con integratori ad azione anticellulite
  • EFFICACE RIDUZIONE DI APPETITO COMBINATA A DIMAGRIMENTO - Powerslim é molto efficace per attivare la termogenesi, adatto a chi ama la dieta keto slim, ma non può essere un pasto sostitutivo dimagrante. La sua particolare formula lo rende idoneo all'uso con carbone vegetale, curcuma e piperina plus, con prodotti detox per fegato e intestino, e aloe vera da bere. L'assunzione di Powerslim ti garantisce un efficace riduzione della fame, e va associato ad una regolare attività fisica
  • BENESSERE IN TUTTO IL CORPO - un approccio globale (corporeo, emotivo e psicologico) ti permetterà di liberarti dai tuoi pensieri limitanti e di perdere peso in modo sano. Powerslim non appartiene solo alla categoria dei prodotti dimagranti forti e veloci, ma è soprattutto un programma di valore personalizzato che la nostra azienda sviluppa per i clienti, che consente a tutti di ottenere il risultato voluto, nel tempo specifico che serve, in base a sesso, peso, altezza, e massa corporea
OffertaBestseller No. 2
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.

In realtà le proprietà della curcuma non si fermano qui e, come vedremo in seguito, sono molto importanti anche per la salute ed il benessere dell’organismo in quanto il suo utilizzo può rappresentare un ottimo rimedio per diversi disturbi tant’è che è usata da sempre soprattutto nella medicina tradizionale indiana. Inoltre la curcuma è utile pure per dimagrire ed in questo articolo approfondiremo proprio questo aspetto.

Cos’è la curcuma e come si usa

La curcuma è quindi una spezia disponibile in polvere o intera; da un punto di vista scientifico è un rizoma appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero, che cresce in zone con temperature medie oltre i 20° e frequenti precipitazioni. Le sue qualità sono note da secoli ed è usata sia per scopi fitoterapici che in cucina nella preparazione, ad esempio, del curry e di varie salse. Grazie alla sua particolare colorazione, poi, nelle zone di origine è impiegata anche come tinta naturale di tessuti e lane e come colorante di alimenti (indicato come E100). Ciò che rende così importante la curcuma è l’elevata concentrazione di un particolare componente chimico, la curcumina, che in base ad un serie di studi scientifici effettuati, sembrerebbe avere delle forti proprietà antinfiammatorie oltre a molte altre caratteristiche benefiche.

Bestseller No. 1
Brucia Grassi CUT | Pillole Dimagranti Veloci e Efficaci, Dimagrante Forte, Keto Black Potenti Veloci | Carnipure, Garcinia, Bioperine, Curcuma, Tè verde e Yerba Mate | Supportato da studi clinici
  • ♨️ POTENTE BRUCIATORE DI GRASSI PER LA PERDITA DI PESO L-CARNITINA CARNIPURE: la L-Carnitina Carnipure è il nutriente necessario per convertire i grassi in energia metabolica. Questa carnitina è l'unica L-Carnitina di cui è stato scientificamente provato che fornisce risultati in termini di perdita di peso, combustione dei grassi, energia ATP e recupero muscolare con dosi adeguate. Non tutta la L-Carnitina è uguale, scegliete CARNIPURE e assicuratevi risultati scientificamente provati.
  • 💪 CONTROLLA, RIDUCE E GESTISCE IL DESIDERIO DI CIBO: Molto efficace nel ridurre e controllare il desiderio di cibo, aiutando a controllare l'apporto calorico giornaliero totale, evitando gli eccessi. Tutti noi abbiamo un rapporto malsano con il cibo e durante il giorno la nostra forza di volontà diminuisce rapidamente, quindi di solito la sera e CUT vi aiuta a evitare questi momenti. I risultati migliori si ottengono con un uso continuo del prodotto*.
  • 🔥 SUPPORTATO DA STUDI CLINICI: CUT è supportato da oltre 30 anni di studi clinici che dimostrano l'efficacia del prodotto per la gestione del peso, il recupero muscolare, l'aumento dell'energia, il controllo del desiderio e altro ancora. Inoltre, CUT vi offre una formula pulita, senza biossido di silicio, senza glutine, senza lattosio e senza riempitivi, per proteggere la vostra salute e migliorare l'efficacia del prodotto. Solo ingredienti certificati e scientificamente testati.
Bestseller No. 2
Brucia Grassi LEAN | Pillole Dimagranti Veloci e Efficaci SENZA CAFFEINA , Dimagrante Forte Notturno, Recupero e Sonno REM | CARNIPURE®, Garcinia, BIOPERINE®, Curcuma, Valeriana, Magnesio e Tarassaco
  • ♨️ POTENTE BRUCIATORE DI GRASSI PER LA PERDITA DI PESO L-CARNITINA CARNIPURE: la L-Carnitina Carnipure è il nutriente necessario per convertire i grassi in energia metabolica. Questa carnitina è l'unica L-Carnitina di cui è stato scientificamente provato che fornisce risultati in termini di perdita di peso, combustione dei grassi, energia ATP e recupero muscolare con dosi adeguate. Non tutta la L-Carnitina è uguale, scegliete CARNIPURE e assicuratevi risultati scientificamente provati.
  • 💤🔥PERDITA DI PESO, SONNO E RECUPERO MUSCOLARE SENZA CAFFEINA: Altamente efficace per bruciare i grassi durante la notte e per aiutare a dormire meglio, grazie alla Valeriana organica e all'ossido di magnesio (MEVAL). La sua assunzione consente di recuperare fisicamente entrando più velocemente nel sonno REM e di ridurre le riserve di grasso accumulate durante il sonno. LEAN è un prodotto progettato per essere utilizzato di notte o ogni volta che si ha bisogno di dormire.
  • 🤓 SUPPORTATO DA STUDI CLINICI: LEAN è supportato da oltre 30 anni di studi clinici che dimostrano l'efficacia del prodotto per la gestione del peso, il recupero muscolare, l'aumento dell'energia, il controllo del desiderio di cibo e altro ancora. Inoltre, LEAN offre una formula pulita, senza biossido di silicio, glutine, lattosio o riempitivi, per proteggere la salute e migliorare l'efficacia del prodotto. Solo ingredienti certificati e scientificamente testati.
Bestseller No. 3
Pillole Dimagranti Magrifit Piperina
  • Con piperina e curcuma
  • Con caffeina e zenzero
  • Con probiotici specifici per la dieta

Quali sono le proprietà della curcuma

La curcuma, quindi, sembra essere davvero un prodotto dalle molteplici qualità. La medicina tradizionale indiana, così come la fitoterapia occidentale, la utilizza come rimedio per vari disturbi dello stomaco e del fegato oltre per curare alcune affezioni della pelle e le ferite, grazie alle sue proprietà disinfettanti.

Per uso topico, infatti, è ottimo contro herpes, scabbia, allergie, varicella ed eczemi. Inoltre ha effetti benefici nel regolarizzare la circolazione sanguigna, nel sostenere il sistema immunitario, nel combattere i disturbi legati al colon irritabile ed il diabete e nel rallentare il processo neurodegenerativo, responsabile anche dall’Alzheimer. Non stupisce, quindi, che la curcuma abbia un posto di rilievo in vari contesti, non ultimo per aiutare a dimagrire più in fretta mentre si segue una dieta.

Perché la curcuma fa dimagrire

I motivi per i quali la curcuma favorisce la perdita di peso sono molteplici. Per prima cosa riesce a bruciare i grassi, riducendo gli accumuli adiposi ed aiuta nella digestione evitando anche la formazione di gas intestinali.

L’organismo viene stimolato ad usare i grassi di riserva ed il fegato lavora meglio, metabolizzando più rapidamente le sostanze ingerite con l’alimentazione. Gli effetti della curcuma per dimagrire non finiscono perché essa aiuta a depurare il corpo, proteggendo stomaco ed intestino, combatte il diabete di tipo 2 riducendo il livelli di zucchero nel sangue e regola il senso di fame grazie al rilascio di leptina, un ormone che manda stimoli al cervello quando lo stomaco è pieno, evitando di mangiare troppo ed in modo disordinato.

Infine aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso per cui è un’ottima alleata per combattere anche la cellulite ed il gonfiore alla gambe.
Per questo motivo molti integratori alimentari prevedono la presenza di curcumina e piperina, che ne amplifica gli effetti, per favorire un dimagrimento più rapido.

Come usare la curcuma per dimagrire

A questo punto non ci resta che scoprire i diversi modi per usare la curcuma come coadiuvante nella perdita di peso; non bisogna dimenticare, però, che essa non può comunque sostituire una dieta bilanciata ed una moderata attività fisica.

Si può scegliere di acquistare la curcuma in polvere, facendo attenzione che sia biologica, pura e di alta qualità; in questo caso la dose giornaliera si aggira intorno ai 2 cucchiaini da caffè da aggiungere allo yogurt, all’insalata, alla zuppa oppure ad estratti di frutta e verdura. Bisogna ricordare, però, che la biodisponibilità della curcuma aumenta in presenza di altre sostanze come il pepe, gli spinaci, l’olio, il burro e varie altre sostanza grasse, come quelle presenti nel pesce, ad esempio. (vedi anche la dieta del pesce)

Anche il tè verde aiuta l’assimilazione della curcumina, per cui sarebbe perfetta la preparazione di una bevanda a base proprio di tè verde e curcuma, magari aggiungendo un pizzico di pepe. Un altro modo per assumere la curcuma è quello di preparare un infuso con limone (vedi anche dieta dei limoni)e un poco di miele da bere la mattina a colazione ed il pomeriggio.

Infine esiste una bevanda diffusa in Asia ed usata nella medicina ayurvedica che, oltre ad aiutare a perdere peso, è utile anche come antinfiammatorio e per il benessere generale del corpo: si tratta del famoso Golden Milk. Si prepara con latte vegetale, curcuma, un pizzico di pepe e miele ed è un vero e proprio toccasana.

In alternativa è possibile scegliere un estratto secco titolato nel quale ci sia una concentrazione di curcuma non inferiore al 4%; in questo caso bisogna calcolare una dose giornaliera di circa 8 mg per peso corporeo, da assumere due volte al dì, a digiuno.

Chi non ha tempo o pazienza per calcolare la quantità di curcuma da prendere ogni giorno, può contare invece sulle molte varianti di integratori alimentari presenti in commercio che sono anche più efficaci; negli ultimi anni c’è stata una vera e propria invasione delle farmacie e delle erboristeria di capsule, bevande e prodotti di vario tipo a base di curcuma, con il preciso scopo di favorire il dimagrimento. Quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta e le modalità di assunzione sono indicate nei rispettivi foglietti illustrativi.

Ci sono controindicazioni nell’uso della curcuma?

La curcuma è una sostanza naturale che non presenta particolari controindicazioni; naturalmente questa spezia va consumata senza eccedere nelle quantità, perché in caso contrario potrebbe provocare nausea e vomito. È sconsigliata, però, anche a chi soffre di disturbi di coagulazione del sangue e di patologie della cistifellea.

Si ricorda che la curcuma è un valido aiuto per dimagrire più rapidamente, ma non può sostituire in alcun modo una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano che comprenda anche della moderata e regolare attività fisica.

Altri prodotti consigliati ed interessanti:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *