Come dimagrire in palestra

Come dimagrire in palestra: consigli utili

I benefici dell’attività fisica sono universalmente riconosciuti soprattutto per chi vuole ritrovare una vita più snella e un fisico più asciutto. L’esercizio fisico non è essenziale solo per perdere peso ma anche per tonificare la muscolatura e quindi per migliorare complessivamente il proprio aspetto.

Come dimagrire in palestra

Bisogna partire da un assunto fondamentale, non tutti coloro che frequentano la palestra vogliono dimagrire. C’è chi intende perdere peso ma anche chi vuole mettere su massa e quindi aumentare di volume, per questo è bene adottare un regime specifico per vedere i chili diminuire e il corpo migliorare. Per perdere peso in palestra c’è bisogno di adottare un allenamento specifico di tipo misto che stimoli il metabolismo e permetta di ottenere vantaggi determinanti per il dimagrimento.

Allenamento per migliorare i muscoli e la forza fisica

Uno degli approcci più utilizzati in palestra per migliorare il corpo e tonificarlo è denominato HIT (High Intensity Training) ovvero allenamento ad alta intensità, a livello pratico questo va a sfruttare la massa muscolare per consumare energie. Con questa metodica si iniziano a bruciare calorie anche quando si è a riposo e questo permette di dimagrire rapidamente. Il muscolo per migliorare deve essere stimolato meccanicamente, gli esercizi in questo senso devono andare a massimizzare le fibre permettendo il raggiungimento di alti livelli di acido lattico attraverso delle ripetizioni e dei recuperi specifici. Andare a lavorare con i muscoli è la scelta ideale perché consente di bruciare in breve tempo grasso.

Soprattutto le donne temono di praticare questo allenamento poiché immaginano che vada di incidere sulla tonicità muscolare massimizzando i lineamenti maschili e minimizzando le forme femminili. In realtà questo tipo di approccio non va ad incidere sulla muscolatura visibile, va semplicemente a stimolare i muscoli affinché questi brucino maggiormente e quindi consentano alla persona di perdere peso rapidamente. Non c’entra nulla con l’essere culturista che prevede una lunga e complessa carriera con pesi nettamente differenti per ripetizioni che non possono essere certo alla portata di persone che approcciano da poco allo sport.

Allenamento metabolico

Questo tipo di approccio va a migliorare la tolleranza del glucosio e quindi permette di ottimizzare la sensibilità insulinica e gestire meglio quello che si introduce nel corpo. È ideale per il dimagrimento, per chi lavora soprattutto di compensazione e quindi anche laddove si mangino molti carboidrati non si avrà alcun problema a dimagrire. È possibile ottimizzare al meglio il dimagrimento in palestra unendo questo tipo di allenamento ad un altro sport aerobico o misto.

Consumo calorico

Con gli allenamenti ad alto volume che vanno a consumare un gran numero di calorie è possibile dimagrire rapidamente in modo ottimale sfruttando la palestra. Per farlo è opportuno procedere con camminata in salita oppure ellittica o step. Bisogna spingersi oltre i 40 minuti e almeno fino a 60 minuti di allenamento con un’intensità bassa e un’alta frequenza cardiaca.

Se ci si spinge verso allenamenti professionali o si vuole praticare un’attività a livello agonistico è sempre utile richiedere il parere di uno specialista e farsi affiancare durante le sedute in palestra da un personal trainer che possa studiare la migliore opportunità per il proprio fisico e anche la possibilità di raggiungere obiettivi per gravi e in tempi determinati. L’importante è essere determinati al raggiungimento di obiettivi concreti e linea con le proprie possibilità, in un arco di tempo plausibile senza eccessi.

Perdere peso in palestra senza cambiare la propria dieta

Per tutti coloro che vogliono perdere peso e mantenerlo sul lungo periodo senza dover modificare la dieta è consiglio ottimale di tutti gli sportivi quello di praticare un’attività fisica cardio. In pratica per dimagrire si vanno a bruciare più calorie.

Questo permette alla persona di non dover modificare la sua vita ma semplicemente intensificare il numero di calorie perse ogni giorno. Gli esercizi dovrebbero essere svolti da un minimo di tre giorni alla settimana ad un massimo di cinque, cercando comunque di intervallare i periodi al fine di non compromettere la struttura muscolare ed ossea.

In palestra è possibile svolgere questo tipo di esercizi facendo ricorso al tapis roulant e alla cyclette che sono due macchinari disponibili sempre e alla portata di tutti, anche di coloro che stanno iniziando per la prima volta uno sport. Tali esercizi possono essere integrati da una serie di ripetizioni e dall’utilizzo del vogatore, della corda per saltare e dell’ellittica.

OffertaBestseller No. 1
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
Bestseller No. 2
2 in 1 Tapis Roulant Pieghevole, 14km/h Tapis Roulant Elettrico Sotto la Scrivania, Installazione Gratuita, Telecomando, Controllo APP Intelligente, Display a LED, Macchina da Corsa Walking Jogging
  • 🏃‍♂️[2 IN 1 TREADMILL PIEGHEVOLE] Il tapis roulant pieghevole per la casa dispone di 12 programmi preimpostati che offrono modalità multi-allenamento. Può essere utilizzato come macchina da passeggio a una velocità di 1-4 km/h o come macchina da corsa a una velocità di 4-14 km/h per soddisfare le diverse esigenze di allenamento. Il display a LED mostra tempo, velocità, distanza e calorie in tempo reale e mantiene i dati di movimento a colpo d'occhio.
  • 🏃‍♀️[MOTORE POTENTE e SILENZIOSO] Con un motore potente e ultra silenzioso da 2,25CV, questo tapis roulant ti consente di camminare o correre senza disturbare gli altri, rendendolo ideale per l'uso in casa e in ufficio. Il tapis roulant può sopportare un peso fino a 180 kg, con un telaio in acciaio robusto e durevole e un design a scudo multistrato, assorbe gli urti e riduce il rumore, rendendo la corsa più silenziosa e sicura.
  • 👍[CINTURA DA CORSA SPAZIOSA e DOPPIO ASSORBIMENTO DEGLI URTI] La cintura da corsa con trama antiscivolo a 5 strati presenta un'ampia area di corsa (1000x1400mm), una pedana di assorbimento degli urti aggiornata che fornisce un cuscino efficace e sicuro per le ginocchia e i muscoli per un superiore esperienza di corsa. Dotato di una chiave di sicurezza per spegnere immediatamente in caso di emergenza per proteggere la tua sicurezza.
Bestseller No. 3
Diadora Fitness Edge 1.5 Tapis Roulant, 1.5 HP, Velocità 14 km/h
  • ✅ Superficie di corsa 43x120 cm
  • ✅ Motore 1,5 Hp
  • ✅ Velocità 14 Km/h
OffertaBestseller No. 1
ATIVAFIT X-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni Cyclette da Casa Pieghevole 8 Livelli di Resistenza
  • 1.Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci.
  • 2. Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza.
  • 3. Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni.
OffertaBestseller No. 2
JIM Fitness Cyclette Sport Tech, nero
  • Jim fitness cyclette è la soluzione ideale per l'allenamento domestico. Finalmente sul mercato un concentrato di tecnologia e design studiato per rendere semplice, completo e soprattutto economico l'esercizio a casa, in ufficio e ovunque tu voglia
  • Comfort e sicurezza nel tuo allenamento sellino ergonomico regolabile, impugnatura in spugna antisudore, otto livelli di resistenza per simulare ogni tipo di condizione, strada normale oppure salita in alta montagna. Costruita con acciaio e alluminio di alta qualità per rendere leggera e solida la tua cyclette
  • Ampio display lcd per controllare distanza percorsa, frequenza cardiaca e calorie bruciate. La cyclette jim fitness può essere utilizzata per qualsiasi tipo di allenamento o riabilitazione. Perfetta per l'allenamento cardio fitness dimagrante, utilizzata con continuità permette di perdere peso e rimanere in forma
Bestseller No. 3
Bicicletta pieghevole con resistenza magnetica regolabile a 10 livelli. La cyclette pieghevole verticale e reclinata è la bici da allenamento perfetta per uso domestico per uomini e donne. (Grigio)
  • Monitor LCD e supporto per iPadIl monitor LCD della cyclette monitora tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e contachilometri. Il supporto per tablet sopra il monitor consente di ascoltare video e musica durante l'allenamento, mantenendo la mente e il corpo felici.
  • Pieghevole 80% risparmio di spazioLa cyclette adotta una struttura pieghevole e può essere facilmente e completamente piegata. Non occupare le dimensioni dello spazio familiare per ridurre al minimo lo spazio di archiviazione. Aprire la cyclette per l'esercizio in qualsiasi momento, ovunque, facile da riporre.
  • Sedile extra large e struttura in acciaio robusto: aggiornato con manubrio posteriore e schienale allargati, la cyclette è dotata di un sedile completamente imbottito in PU che offre ottime prestazioni di rimbalzo e comfort. Abbastanza forte per contenere una capacità massima di 119,7 kg. Lo stabilizzatore verticale migliorato fornisce un sostegno e un equilibrio extra durante il vostro allenamento vigoroso del ciclo.

Coloro che hanno già un’esperienza fisica possono invece provare a seguire un corso di spinning, molto intenso ma in grado di movimentare tutto il corpo e di far ottenere risultati eccellenti in breve tempo anche sul lungo periodo. È importante lavorare costantemente e non per un periodo troppo lungo poche volte alla settimana. Se non si ha tempo è anche possibile acquistare un tapis roulant o una cyclette da tenere in casa al fine di fare ogni giorno 30 minuti di attività continuativa.

Seguendo tutte le indicazioni precise si dimagrirà sicuramente, per tenere conto dell’andamento è opportuno non solo pesarsi sulla bilancia ma anche misurare i fianchi, le braccia, le gambe, l’addome per determinare la quantità di grasso che si va a perdere punto non sempre si vedranno dei cambiamenti sul peso effettivo riportato dalla bilancia ma si potranno vedere dei cambiamenti nella dimensione del proprio corpo e nella taglia.

Anche se non esiste un allenamento univoco in grado di essere corretto per tutti, questi sono gli approcci migliori per tutti coloro che vogliono perdere peso in breve tempo sfruttando al massimo la palestra. Con una buona motivazione anche senza una dieta specifica è possibile raggiungere in un mese degli obiettivi importanti.

La palestra è sempre il modo migliore per dimagrire in breve tempo e ottenere risultati particolarmente visibili che vanno a scolpire il corpo in modo determinante.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che andare regolarmente in palestra o comunque fare attività fisica è di per sé difficile. Come è anche difficile seguire una dieta.

In commercio per fortuna esistono prodotti per l’attività fisica da usare comodamente a casa (bastano anche solo 10 minuti al giorno!) oltre che agli efficaci integratori che velocizzano i risultati. Per ottenere risultati migliori è consigliato fare un minimo di attività fisica,  seguire una dieta, e farsi aiutare da qualche buon integratore alimentare.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'