Come dimagrire in menopausa

Come dimagrire in menopausa in poche mosse

Quando si va in menopausa si registra per la donna un incremento di peso spesso associato ad un cambiamento ormonale e un rallentamento del metabolismo.
Lo stress psico-fisico legato ai sintomi correlati alla menopausa porta a modificare in maniera non prettamente salutare il proprio stile di vita prediligendo cibi non propriamente salutari e limitando l’attività fisica.

In particolare, il grasso va a radicarsi in due aree specifiche l’addome e i fianchi.

Aumenta il tessuto adiposo, che oltre a rappresentare un elemento estetico non bello da vedere incide sulla salute ragion per cui dimagrire è una scelta salutare oltre che di mera immagine.
In genere la menopausa in una donna si aggira dai 45 anni in sù, fase delicata perché con essa la donna non è più fertile e comincia un percorso di accettazione e trasformazione tale per cui qualche sgarro è possibile.

Dimagrire in menopausa, tuttavia, non è semplice, non basta semplicemente seguire un piano alimentare ma è importante mangiare in modo da combattere il grasso malato detto anche viscerale.

A seguire alcuni spunti da seguire per sapere come dimagrire un menopausa in poche mosse e in modo salutare.

Menopausa e chili in eccesso: ecco cosa fare e non fare

Per perdere peso durante la menopausa è opportuno fare tanti pasti durate la giornata, piccoli spuntini in modo da riattivare il metabolismo, fatto chiaro che si deve trattare di cibi sani e non ipercalorici.
In menopausa il metabolismo cambia quindi se prima si poteva mangiare un quantitativo di pasta e pane maggiore senza avere problemi di digestione e smaltimento con questa fase il corpo risponde diversamente e invece di bruciare i grassi si accumulano fino a divenire adiposità.

Questo significa che per dimagrire in menopausa in modo veloce è opportuno ridurre le dosi di quel che si mangiava prima.

Altresì, ideale è preferire cibi crudi come frutta e verdura e sostituire condimenti grassi con olio extra vergine d’oliva.
Incrementare l’attività sportiva o iniziare una giusta attività motoria al fine di stimolare il corpo a bruciare il grasso bruno.
Non impiegare dosi eccessive di sale e zucchero, bere tanto.

Assumere tisane al posto di alcolici e bibite alcoliche.
Prendere integratori laddove necessario per stimolare la fase del dimagrimento assicurandosi che gli stessi siano realizzati con ingredienti naturali e non nocivi al fine di aiutare il corpo a dimagrire in modo sano e costante in tempi brevi.

Menopausa: caratteristiche della dieta

In menopausa il corpo subisce una modifica strutturale, le ossa diventano più fragili e muta il sistema immunitario e di difesa al punto che se si mette a dieta è necessario seguire un percorso alimentare specifico al fine di introdurre il giusto quantitativo di elementi essenziali per contrastare fenomeni come l’osteoperosi.

Durante la menopausa si ha una perdita di calcio e vitamina D ragion per cui ogni dieta deve essere accompagnata dall’introduzione di integratori alimentari che abbiano queste specifiche componenti oltre che da cibi da cui si possono assimilare calcio e vitamina D essenziali per dimagrire in salute.

Il metabolismo in menopausa cambia, diventa dormiente, questo significa che bisogna scegliere cibi capaci di stimolare il corpo a bruciare i grassi saturi colpevoli delle adiposità sui fianchi e sull’addome.
Importante è l’idratazione, è necessario bere tanta acqua, si sa che con l’avanzare degli anni la tendenza è di bere poca acqua, ragion per cui chi vuole perdere peso deve cercare di idratarsi bene anche perché una corretta idratazione favorisce il contrastare della pelle a buccia d’arancia.

Dimagrire è avere una pelle brutta da guardare non è il massimo delle aspettative.

Partendo dal presupposto che ogni donna va valutata con un piano personalizzato, a seconda del peso e della sua fisicità, è consigliabile per perdere peso durante la menopausa in poche mosse assumere cibi poco calorici prediligendo una dieta mediterranea fatta di pochi ingredienti naturali e di stagione in cui abolire il condimento.

Una colazione sana fatta di yogurt, latte e un frutto o un pasto con pesce e frutta secca sono le soluzioni per fornire al corpo il giusto fabbisogno di calcio, magnesio e vitamine D e diminuire l’apporto calorico dei grassi saturi.

Proprio per questo durante la menopausa si sconsiglia di assumere cibi ipercalorici come fritture e dolci, difficili da smaltire e digerire.
Sono, altresì consigliate radici come lo zenzero capace di stimolare il metabolismo in modo naturale e accelerare il fenomeno del dimagrimento.

Menopausa: perdere peso con l’attività motoria

Si è detto che durante la fase della menopausa la donna ha la tendenza ad accumulare il cosiddetto grasso “bruno” si tratta di un grasso cattivo che è necessario eliminare non solo per dimagrire ma per il benessere fisico in generale.

Il grasso può sviluppare patologie anche mortali ed è meglio eliminarlo.

Si è dimostrato che un ottimo rimedio per eliminare questo grasso è svolgere attività motoria con esercizi specifici volti a controllare tutta l’area addominale come flessioni, plank e corsa e lunghe camminate.
Si tratta di esercizi che possono essere svolti all’aria aperta o in palestra ma anche a casa per chi non ha tempo.

Basta davvero poco per perdere peso in menopausa se si segue una dieta equilibrata e si esegue attività motoria il successo è dietro l’angolo.

Quando si dice attività fisica non si intende un’attività motoria che implichi un allenamento di ore basta anche mezz’ora al giorno purché l’allenamento sia costante e mirato ai punti strategici del corpo.
Allenamenti da fare a corpo libero o con attrezzi quali cyclette, tapis roulant o la bici classica.

OffertaBestseller No. 1
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
Bestseller No. 2
2 in 1 Tapis Roulant Pieghevole, 14km/h Tapis Roulant Elettrico Sotto la Scrivania, Installazione Gratuita, Telecomando, Controllo APP Intelligente, Display a LED, Macchina da Corsa Walking Jogging
  • 🏃‍♂️[2 IN 1 TREADMILL PIEGHEVOLE] Il tapis roulant pieghevole per la casa dispone di 12 programmi preimpostati che offrono modalità multi-allenamento. Può essere utilizzato come macchina da passeggio a una velocità di 1-4 km/h o come macchina da corsa a una velocità di 4-14 km/h per soddisfare le diverse esigenze di allenamento. Il display a LED mostra tempo, velocità, distanza e calorie in tempo reale e mantiene i dati di movimento a colpo d'occhio.
  • 🏃‍♀️[MOTORE POTENTE e SILENZIOSO] Con un motore potente e ultra silenzioso da 2,25CV, questo tapis roulant ti consente di camminare o correre senza disturbare gli altri, rendendolo ideale per l'uso in casa e in ufficio. Il tapis roulant può sopportare un peso fino a 180 kg, con un telaio in acciaio robusto e durevole e un design a scudo multistrato, assorbe gli urti e riduce il rumore, rendendo la corsa più silenziosa e sicura.
  • 👍[CINTURA DA CORSA SPAZIOSA e DOPPIO ASSORBIMENTO DEGLI URTI] La cintura da corsa con trama antiscivolo a 5 strati presenta un'ampia area di corsa (1000x1400mm), una pedana di assorbimento degli urti aggiornata che fornisce un cuscino efficace e sicuro per le ginocchia e i muscoli per un superiore esperienza di corsa. Dotato di una chiave di sicurezza per spegnere immediatamente in caso di emergenza per proteggere la tua sicurezza.
Bestseller No. 3
CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole con braccioli controllabili e Telecomando, Altoparlante Bluetooth Incorporato, velocità 1-8 km/h Regolabile, Tapis roulant Domestico Professionale
  • 【Tapis roulant pieghevole con ruote di trasporto】 Sei infastidito dalle sue dimensioni? Non preoccuparti! Grazie al bracciolo e alle ruote pieghevoli, puoi spostarlo e tenerlo facilmente sotto un divano o un letto.
  • 【Funzione di arresto di emergenza】 la tua sicurezza è sempre la nostra priorità. Per proteggersi, è presente un pulsante sulla console centrale che consente di arrestare immediatamente la macchina in caso di emergenza.
  • 【Bluetooth integrato e altoparlante】 come è meglio allenarsi a casa? La musica ovviamente! Collega il tuo tapis roulant tramite il telefono cellulare, quindi ascolta le canzoni o la radio che preferisci attraverso l'altoparlante! Inoltre, sulla console hai un supporto per tablet / portatile, metti da parte il tuo dispositivo mentre fai sport diventa molto semplice!
OffertaBestseller No. 1
ATIVAFIT X-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni Cyclette da Casa Pieghevole 8 Livelli di Resistenza
  • 1.Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci.
  • 2. Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza.
  • 3. Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni.
OffertaBestseller No. 2
JIM Fitness Cyclette Sport Tech, nero
  • Jim fitness cyclette è la soluzione ideale per l'allenamento domestico. Finalmente sul mercato un concentrato di tecnologia e design studiato per rendere semplice, completo e soprattutto economico l'esercizio a casa, in ufficio e ovunque tu voglia
  • Comfort e sicurezza nel tuo allenamento sellino ergonomico regolabile, impugnatura in spugna antisudore, otto livelli di resistenza per simulare ogni tipo di condizione, strada normale oppure salita in alta montagna. Costruita con acciaio e alluminio di alta qualità per rendere leggera e solida la tua cyclette
  • Ampio display lcd per controllare distanza percorsa, frequenza cardiaca e calorie bruciate. La cyclette jim fitness può essere utilizzata per qualsiasi tipo di allenamento o riabilitazione. Perfetta per l'allenamento cardio fitness dimagrante, utilizzata con continuità permette di perdere peso e rimanere in forma
Bestseller No. 3
Bicicletta pieghevole con resistenza magnetica regolabile a 10 livelli. La cyclette pieghevole verticale e reclinata è la bici da allenamento perfetta per uso domestico per uomini e donne. (Grigio)
  • Monitor LCD e supporto per iPadIl monitor LCD della cyclette monitora tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e contachilometri. Il supporto per tablet sopra il monitor consente di ascoltare video e musica durante l'allenamento, mantenendo la mente e il corpo felici.
  • Pieghevole 80% risparmio di spazioLa cyclette adotta una struttura pieghevole e può essere facilmente e completamente piegata. Non occupare le dimensioni dello spazio familiare per ridurre al minimo lo spazio di archiviazione. Aprire la cyclette per l'esercizio in qualsiasi momento, ovunque, facile da riporre.
  • Sedile extra large e struttura in acciaio robusto: aggiornato con manubrio posteriore e schienale allargati, la cyclette è dotata di un sedile completamente imbottito in PU che offre ottime prestazioni di rimbalzo e comfort. Abbastanza forte per contenere una capacità massima di 119,7 kg. Lo stabilizzatore verticale migliorato fornisce un sostegno e un equilibrio extra durante il vostro allenamento vigoroso del ciclo.

Per chi è più pigra può decidere di iscriversi ad un corso con un’amica o a corsi specifici che possono trovarsi per donne in menopausa dove personal trainer realizzano programmi su misura.
Naturalmente mai strafare, tutto va fatto con la giusta accortezza pre-riscaldandosi e seguendo un programma di crescita continua.

Altri prodotti consigliati

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'