Come dimagrire con la Cyclette

Come dimagrire con la Cyclette

La cyclette è un attrezzo ginnico inventato nel 1968 e oggi molto utilizzato per eseguire degli esercizi a casa. La cyclette non occupa molto spazio e può infatti essere posizionata in diverse stanze e il suo utilizzo costante permette di dimagrire i chili in eccesso e ritrovare la forma fisica tanto desiderata.

La cyclette permette anche di tonificare i muscoli di glutei e gambe ma, per dimagrire senza gonfiare troppo la muscolatura, è importante definire il giusto programma di allenamento che eviti di gonfiare troppo i muscoli, soprattutto quelli dei polpacci.

Dimagrire con la cyclette è possibile? Vantaggi e svantaggi

L’allenamento con la cyclette permette di ottenere una serie di vantaggi, come il dimagrimento, la tonificazione e la diminuzione dell’antiestetico effetto buccia d’arancia.

La cyclette, inoltre, essendo uno sport aerobico, permette anche di migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione, oltre che a mantenere sempre allenate le gambe e le caviglie con un rafforzamento delle articolazioni. La cyclette ha anche un elevato potere terapeutico perché, usarla almeno tre volte alla settimana, riduce lo stress.

Tra i vantaggi di avere una cyclette per allenarsi a casa, si hanno quelli legati alla possibilità di praticare sport anche quando fa freddo e piove, la cyclette può essere fatta davanti a una televisione ed è possibile anche leggere.

Come dimagrire con la cyclette: programma di allenamento

Per dimagrire con la cyclette, è molto importante definire un programma di allenamento che inizi con un percorso soft fino a trasformarsi in più faticoso con il passare del tempo. In genere è sempre consigliato partire con un programma soft che però sia prolungato nel tempo, piuttosto che con un troppo intensivo fin da subito che invece rischia di affaticare troppo il cuore e non permettere un dimagrimento sano e corretto.

Per ottenere i migliori risultati è inoltre importante la posizione, che prevede il mantenimento della schiena perfettamente eretta.

Un altro punto importante da non sottovalutare è che per dimagrire con la cyclette l’esercizio non deve durare per più di un’ora.

Il programma di allenamento deve essere comprensivo di tre fasi:

1. Riscaldamento;
2. Attività aerobica;
3. Defaticamento.

Nella fase del riscaldamento va fatta una pedalata di circa cinque minuti a intensità non troppo elevata. In questa fase è importante scaldare la muscolatura per evitare che questa sia troppo affaticata fin da subito. I cinque minuti di riscaldamento vanno fatti scegliendo uno sforzo ridotto e quindi impostando l’attrito della pedalata al livello minimo.

Nella fase di attività aerobica si inizia ad aumentare il ritmo della pedalata. In questa fase vengono bruciati i grassi quando si entra nella zona aerobica, ossia quando il cuore batte più forte. Per evitare di affaticare troppo il cuore, è comunque importante munirsi di un cardio frequenzimetro che misuri i battiti, che non devono mai superare la soglia dei 170 battiti al minuto.

Terminata la fase di attività aerobica, che deve durare almeno venti minuti, è importante non interrompere l’allenamento subito ma continuare a pedalare ed entrare quindi nella fase di defaticamento. Questa fase, che dura circa dieci minuti, permette al cuore di rallentare il battito e alla muscolatura delle gambe di rilassarsi.

Alcuni modelli di Cyclette interessanti:

OffertaBestseller No. 1
Ultrasport Unisex F-Bike Exercise Bike, Display LCD, Home Trainer Pieghevole, Livelli di Resistenza Regolabili, con Sensori di Pulsazioni, per Atleti e Anziani
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura
OffertaBestseller No. 2
Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Home Trainer, Fitness Bike Pieghevole con Sella in Gel, con Portabevande, Display LCD, Sensori delle Pulsazioni Unisex Adulto, Fino a 100 kg
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
Bestseller No. 3
Diadora Fitness Lilly Evo, Cyclette Magnetica, Fino a 110 kg di Peso Unisex Adulto, Nero/Giallo
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
Bestseller No. 4
bigzzia - Cyclette, Fitness Bike con sensore del polso, resistenza regolabile / display LCD, con schienale, pieghevole, per uso domestico, fino a 100 kg, per casa, per atleti e anziani
  • La cyclette 2 in 1 è la cyclette perfetta per l'uso domestico. È possibile scegliere una posizione verticale per un allenamento che suda o una posizione sdraiata per un allenamento più lento. La capacità di peso è fino a 100 kg, è molto adatta per la casa, gli atleti e gli anziani.
  • Sedile e pedali ergonomici regolabili: la seduta imbottita e regolabile in 3 posizioni della bicicletta offre una guida confortevole con una posizione di seduta ottimale. Persone da donne a uomini, dai ragazzi agli anziani possono trovare sempre la posizione ideale del piede regolando le cinghie dei pedali. Il design ergonomico e confortevole dello schienale protegge completamente la vita e la schiena.
  • Sensore del polso incorporato: la bicicletta pieghevole mostra distanza, calorie bruciate, tempo, velocità, scansione e ODO. I sensori integrati sul manubrio monitorano la frequenza cardiaca bersaglio durante l'allenamento. Con il supporto per telefono/iPad della cyclette è possibile guardare il video per l'intrattenimento durante l'allenamento. Vi darà una piacevole esperienza di allenamento.
Bestseller No. 5
CADENCE Unisex STARTFIT B Bicicletta verticale, colore nero e rosso
  • Ampia console con schermo LCD per controllare distanza, calorie, tempo e frequenza cardiaca (pulsazione ECG)
  • Seduta ampia, imbottita e regolabile
  • 12 programmi precaricati per un allenamento regolabile

Cyclette per dimagrire: non avere fretta

Per avere dei buoni risultati con la cyclette, è molto importante non avere fretta. Questo significa che non si deve mollare quando, dopo una settimana, non si vedono i risultati sperati perché il corpo, prima di ritrovare la forma fisica, ha bisogno di periodo di assestamento.

Per dimagrire con la cyclette è importante quindi avere pazienza e seguire un programma di almeno cinque settimane.

Tra le altre cose non si deve dimenticare che all’allenamento deve sempre essere associato uno stile di vita sano e un regime alimentare senza eccessi. In particolare è importante eliminare alcune categorie di cibo, come dolciumi, alcolici e bevande zuccherate e ridurre il consumo di altri come carboidrati e carni rosse. Inoltre è importante bere molta acqua al giorno, soprattutto al mattino appena svegli e dormire almeno otto ore al giorno.

Con il passare delle settimane una buona abitudine è quella di aumentare sempre la fase di attività aerobica di cinque minuti alla volta senza dimenticare mai la fase del riscaldamento e quella del defaticamento.

Consigli utili per dimagrire con la cyclette

Per dimagrire con la cyclette è molto importante seguire alcuni consigli utili. In particolare è importante che il corpo non si senta mai affaticato con l’allenamento, in pratica lo sforzo fisico deve sempre essere mantenuto costante. Durante e dopo l’allenamento è necessario idratarsi, quindi il consiglio è quello di avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua.

Prima di salire sulla cyclette è necessario eseguire un po’ di stretching che sarà molto utile per preparare la muscolatura allo sforzo e scongiurare il rischio di stiramenti.

Per un allenamento ottimale è inoltre importante scegliere gli indumenti giusti ed evitare abiti stretti che non favoriscono la circolazione. La presenza delle scarpe sportive è necessaria e, anche se ci si allena in casa, devono essere indossate calzature apposite.

Per reintegrare i liquidi persi con il sudore un buon consiglio è quello di areare bene la stanza prima dell’allenamento e lasciare la finestra aperta durante, senza posizionarsi vicino agli spifferi.
Per ottenere i risultati migliori è bene allenarsi al mattino prima di fare colazione perché, in questo momento, il metabolismo funziona meglio ed è quindi possibile bruciare più calorie. Se non è possibile allenarsi al mattino, è importante ricordare che è consigliabile allenarsi almeno quattro ore dopo l’ultimo pasto.

Infine la velocità che non deve mai essere eccessiva per non sforzare il fisico più del necessario, la velocità per chi inizia il programma di allenamento deve quindi essere media.
Con un allenamento di circa un’ora è possibile consumare circa 300 calorie.

Altri prodotti consigliati per dimagrire:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'