Come camminare per dimagrire

Come camminare per dimagrire

Il peso in eccesso è un problema per molti, è considerato un inestetismo e allo stesso tempo può portare problemi di salute e in particolare all’apparato cardiovascolare. La strategia ottimale per perdere peso è sempre basata su due elementi in equilibrio tra loro, cioè dieta equilibrata e attività fisica. Tra le attività che vengono maggiormente svolte c’è la camminata, ma camminare non sempre fa dimagrire se lo si fa nel modo sbagliato: ecco come camminare per dimagrire.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso, Adatto a Donna e Uomo con 5 Benefici in 1, App My Nudge Plan Inclusa, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata: le capsule bruciano i grassi pre-esistenti, per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame
  • Integratore clinicamente testato: grazie a Okranol, un complesso erboristico di fibre vegetali, le compresse attivano i processi metabolici per una veloce combustione dei grassi pre-esistenti
  • App My Nudge Plan: possibilità di un piano personalizzato per la perdita del peso in 12 settimane, stimolando ad assumere una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare - Risultati dal 1° mese

Come dimagrire

Il dimagrimento è generato dal bilancio calorico, e cioè dalla differenza tra le entrate e le uscite, le entrate rappresentano le calorie immesse tramite l’alimentazione, le uscite invece sono le calorie bruciate: si dimagrisce quando le calorie bruciate sono maggiori rispetto a quelle immesse, perché l’organismo va ad utilizzare le riserve di grasso per poter avere energia.

Questo rapporto è determinato anche dal metabolismo, infatti chi ha un buon metabolismo a parità di attività, brucia più calorie rispetto a coloro che hanno un metabolismo lento.

Di fatto, qualunque attività posta in essere, anche semplicemente respirare, porta a bruciare calorie, ma solo le attività che generano un certo movimento portano a consumare una quantità di calorie tale da determinare una perdita di peso.

Spesso chi inizia una dieta pensa che questo possa bastare per perdere peso, ciò può essere vero, ma è un dimagrimento limitato e soprattutto non porta risultati esteticamente gradevoli, soprattutto se la massa grassa da bruciare è di una certa entità, dimagrire unendo una buona alimentazione al movimento porta ad avere muscoli tonici e quindi a modellare il fisico.

L’attività fisica più semplice è ovviamente camminare, lo si può fare in città, al parco, oppure a casa con un tapis roulant e non comporta particolari spese per l’iscrizione in palestra, inoltre è una qualcosa di molto naturale che tutti sanno fare.

Bestseller No. 1
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 10 km/h, Tappeto Corsa Extra Large (42 cm larghezza), Brand Italiano, Telaio rinforzato, APP Kinomap & Zwift, Salvaspazio, 12 Programmi, NERO, NEXT1000 Your Move
  • [PRATICO E COMPATTO] Estremamente robusto grazie al telaio rinforzato, ma anche compatto, leggero e facile da spostare e riporre. L’apertura a libro con un angolo di 110 gradi permette di aprire il tapis roulant e ripiegarlo senza fatica. Occupa solo 16 cm di spessore da chiuso, è perfetto per essere nascosto agevolmente negli sazi più stretti di casa, sotto al divano, sotto al letto. Potrai estrarlo all’occorrenza e riporlo agilmente alla fine di ogni allenamento.
  • [ALLENATI ONLINE] Grazie al Bluetooth integrato collegarsi ai tuoi dispositivi non è mai stato così semplice! Scegli tra le APP di allenamento interattivo Kinomap, Zwift, e molte altre (scaricabili su Google Play e App Store). Potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Segui programmi di allenamento personalizzati e inizia a percorrere gli itinerari più belli del mondo. Potrai addirittura visitare posti mai visti mentre ti prendi cura di te.
  • [DISPLAY MULTIFUNZIONE] Il display con pulsanti interattivi permette di regolare la velocità, il tempo e la distanza desiderate, oppure, di cimentarti in uno dei 12 programmi di allenamento selezionati apposta per te. Dotato di comodissimo appoggio per Tablet e Smartphone, potrai utilizzare facilmente le APP immersive oppure guardare le tue serie in streaming preferite mentre ti alleni.
Bestseller No. 2
Mobvoi Treadmill Silver, Home Tapis roulant, pieghevole, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto, Argento
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
OffertaBestseller No. 3
Ise Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore Dc 750W, 10 Km/H, Silenzioso, Nero Bianco, ‎130 x 57.4 x 25 cm; 27 Kg
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
Bestseller No. 4
Tapis roulant elettrico per la casa Tapis roulant pieghevole 12km/h 1-2,5PS 12 programmi preimpostati Display LCD 1-12 km/h Modello 2023 Inclinazione manuale a 3 livelli… (F3680G)
  • ✅ 🏃Parametri - T800 W POWER - Tapis roulant silenzioso con una potenza di 800 W, gamma di velocità da 1 a 12 km/h. 12 programmi preimpostati aiutano a raggiungere diversi obiettivi di fitness. La solida lavorazione dell'acciaio di qualità garantisce comfort e sicurezza durante l'esercizio. Il tapis roulant in dotazione è la soluzione perfetta per bruciare rapidamente i grassi superflui e mantenere la forma fisica ai massimi livelli.
  • ✅ 🏃Montaggio - Il montaggio del tapis roulant è molto semplice e richiede meno di 5 minuti! Il tapis roulant è dotato di ruote e di un design compatto, che consente di spostarsi senza troppa fatica. Dimensioni del tapis roulant da aperto: 120 x 60 x 123 cm. Dimensioni da piegato: 124 x 60 x 56 cm.
  • ✅ 🏃Misurazione - Durante l'allenamento, il tapis roulant monitora le nostre pulsazioni, la durata dell'allenamento, la distanza, il conteggio dei passi, la velocità Caratteristiche aggiuntive: DeepL Chiave di accesso, chiave di sicurezza, ruote di trasporto, spazio per una bevanda, opzione pieghevole. Altoparlante, riproduce musica da uno smartphone e da un tablet. Olio per tapis roulant incluso.
OffertaBestseller No. 5
Tapis ROULANT Elettrico 1 HP 1000W Top di Gamma con Bluetooth ED App Lettore MP3 E USB
  • Pedana Inclinabile manualmente in tre posizioni per definire lo sforzo durante la corsa
OffertaBestseller No. 6
Fitfiu Fitness MC-200, Tapis Roulant Pieghevole, Velocità Regolabile Fino A 14Km/H, Potenza 1500W, Superficie di Corsa 40X110cm, Cardiofrequenzimetro, 12 Programmi di Allenamento, Peso Massimo 90Kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
Bestseller No. 7
IDS G10 PRO Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Brand ITALIANO, 10 km/h, Salvaspazio, 12 Programmi, Display LCD Multifunzione, Facile da Usare e da Movimentare, Ruote, Garanzia e Assistenza ITALIA
  • PERFORMANTE E SILENZIOSO. Motore PowerDrive Lineare DC 1.0 HP (2.5 HP Picco) - Velocità massima di 10 km/h - 12 Programmi preinstallati per un allenamento su misura - Silenzioso (sotto i 66 dB) – Telaio robusto e di qualità - Ampio Display LCD, intuitivo e molto semplice da usare, con funzioni Velocità / Distanza / Tempo / Battito Cardiaco / Calorie / Programmi / etc. - Supporto per tablet e/o smartphone, con vani dedicati per borraccia e portaoggetti.
  • COMFORTEVOLE E SICURO. Pannello di corsa multistrato di alta qualità, per una corsa confortevole e senza danneggiare le articolazioni o i legamenti - Corrimano rivestiti in morbido materiale antiurto e piacevole al tatto - Sensori cardiaci per monitorare il battito cardiaco - Bande laterali di dimensioni extra per una maggiore sicurezza - Chiave di sicurezza fornita in dotazione.
  • COMPATTO E PIEGHEVOLE. Le dimensioni compatte permettono di posizionarlo facilmente in ogni stanza - Quando non in uso, può essere piegato e posizionato dietro ad una porta, sotto al letto, dentro ad un armadio o in qualsiasi altro punto della casa - Inoltre, il peso contenuto e le ruote permettono di movimentarlo con facilità - Il design moderno e le rifiniture di pregio permetto di inserirlo in un qualsiasi contesto domestico, redendolo un vero e proprio oggetto di arredamento e di design.
Bestseller No. 8
YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Marchio di Qualità ITALIANO, 11 km/h App KINOMAP & ZWIFT Video/Coach, Sensore Cardio Inclinazione Regolabile, 12 Programmi, 750W (1800W - 2,5HP Picco)
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2022) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale LCD - Sensori pulsazioni battito cardiaco - Inclinazione regolabile su 3 livelli: 0%, 7% e 15% (corrispondenti a 0°, 4° e 8° gradi) - Regolazione della velocità e delle modalità di funzionamento - Velocità da 1 a 11 km/h - Facile da movimentare e da riporre grazie alle ruote in dotazione.
  • DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa, etc.) - Tasti di velocità rapidi sul display - Chiavetta di sicurezza inclusa – Sistema di lubrificazione facile e automatico – Tappeto Multilayer ‘Soft Touch’.
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) su Google Play e App Store. E’ possibile proiettare video e percorsi di allenamento su TV, PC, Smartphone e Tablet mentre si corre + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + condividere l'allenamento con amici + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
Bestseller No. 9
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico A Norma Ce, ‎‎Nero
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano
Bestseller No. 10
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 14 km/h, Brand Italiano, Inclinazione, APP Interattive Kinomap Zwift Bitgym, Ampia Superfice, Sensori Cardio, Salvaspazio, 12 Programmi, NEXT 4000 Your Move NERO
  • [CARATTERISTICHE]. Potente e dal Design moderno, YM Next 4000 è il tapis roulant di nuova generazione perfetto per allenarti a casa come in palestra. Presenta un’ampia e ammortizzata superficie di corsa, per garantire il massimo delle prestazioni, 12 Programmi di allenamento a varie intensità, 3 livelli di inclinazione, un motore potente da 2,5HP per correre fino ai 14 km/h. L’ampio ed elegante display multifunzione Touch Screen con comandi a sfioro permette un controllo facile e intuitivo.
  • [ALLENAMENTO INTERATTIVO]. Allenati divertendoti grazie alle APP compatibili Kinomap, Zwift, Bitgym e Fitshow scaricabili su Google Play e App Store. Grazie alla funzionalità Bluetooth potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Troverai allenamenti strutturati per obiettivi + musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + coaching + challenges e molte altre funzioni. Altoparlanti display integrati, per ascoltare le tue playlist preferite!
  • [MONTAGGIO SEMPLICE]. YM NEXT 4000 arriva premontato, già lubrificato, completo di tutti gli accessori e manuale in lingua italiana. È sufficiente aprire il tapis roulant per un prodotto immediatamente pronto all’uso. Una volta terminato il suo utilizzo, potrà essere chiuso facilmente e riposto orizzontalmente o verticalmente occupando pochissimo spazio, grazie allo spessore di soli 25,5 cm. Le ruote integrate permettono una facile movimentazione. TAPPETO antivibrazioni fonoassorbente incluso.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Camminare per dimagrire: quante calorie vengono bruciate

La prima cosa da fare è distinguere tra camminare e correre, infatti mentre camminare porta a mantenere il baricentro più o meno sempre nella stessa posizione e quindi le calorie sono bruciate sfruttando unicamente lo spostamento in orizzontale, la corsa invece lo fa spostare verso l’alto e vero il basso, ne consegue che c’è un maggiore movimento di tutto il corpo.

Questo implica che a parità di percorso, con la corsa si consumano più calorie rispetto alla camminata. Il rapporto dice che c’è un dispendio di calorie di 0,4-0,5 al chilometro per il peso corporeo.

Vuol dire che le calorie bruciate dipendono anche dal peso corporeo. Una persona che pesa 60 kg, consuma circa 24 – 30 calorie ogni chilometro percorso, la camminata veloce siccome porta ad un maggiore movimento induce anche ad un maggiore dispendio di calorie, per quanto invece riguarda la corsa, questa può essere considerata la migliore attività per dimagrire, infatti il dispendio è di circa 0,9 – 1 Kcal per kg al chilometro cioè il doppio rispetto a una camminata normale.

Qual è il modo giusto di camminare per dimagrire

Ora questi sono i parametri da tenere in considerazione, ma occorre porre attenzione ad altre piccole differenze che possono portare a dimagrire camminando.

Coloro che hanno un peso eccessivo, ai limiti dell’obesità, possono sicuramente dimagrire più velocemente con la corsa, ma questa crea sollecitazioni eccessive alle articolazioni e in particolare a ginocchia e caviglie, proprio per questo andrebbe evitata, è preferibile invece la camminata veloce.

Immaginiamo un corpo pesante che nella corsa atterra più volte nell’arco di un minuto sulle articolazioni, è evidente che possano esservi dolori e nel tempo anche ulteriori danni. Un altro modo per aumentare il consumo di calorie camminando è preferire dei percorsi in salita, infatti questi portano ad un maggiore consumo di energia, anche qui però è bene porre attenzione perché la discesa potrebbe danneggiare le articolazioni.

Il problema si evita scegliendo il tapis roulant, impostando quindi la resistenza in modo da simulare una camminata in salita, quindi senza mai dover fare la discesa. Il consiglio, in ogni caso, è quello di scegliere delle calzature idonee, cioè scarpe da running di buona qualità, in modo da limitare i dolori e i problemi agli arti.

OffertaBestseller No. 1
Puma Anzarun Lite, Scarpe da ginnastica Unisex - Adulto, Puma Nera Puma Nera, 43 EU
  • SoftFoam+: La soletta interna comoda PUMA garantisce un comfort istantaneo e di lunga durata e ammortizzazione morbida in ogni fase della giornata
  • Scarpa bassa
  • Tomaia in rete con DNA Anzarun
OffertaBestseller No. 2
Salomon Alphacross 4 Gore-Tex Scarpe da Trail Running da Uomo, Grip Potente, Protezione dalle Intemperie, Impermeabili, Comfort a Lunga Durata, Black, 44 2/3
  • Versatile scarpa impermeabile da trail running per corse attive o avventure che nascono dall'istinto
  • Contatto ottimizzato con il terreno grazie alla suola in gomma Contagrip con ottima trazione e a una geometria dei tasselli appositamente pensata per un'ottima aderenza e la protezione dal fango
  • Con membrana in GORE-TEX per ottima protezione dagli agenti atmosferici
OffertaBestseller No. 4
PUMA Tazon 6 FM, Scarpe da Running Uomo, Nero Black Silver, 44 EU
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Gomma
Bestseller No. 7
PUMA Nrgy Comet, Scarpe Running Unisex - Adulto, Nero (Puma Black/Ultra Gray Dark Shadow), 42.5 EU
  • Tomaia in rete
  • La soletta in morbida schiuma dona una sensazione morbida e morbida sotto il piede
  • Scarpa sportiva tecnica
OffertaBestseller No. 8
Mizuno Wave Prodigy 3, Scarpe da corsa Uomo, Mistyb Ebano Fumo, 40.5 EU
  • Ammortizzato da U4icX, e propulso in avanti da Mizuno Wave.
  • Transizioni lisce.
OffertaBestseller No. 9
Mizuno Wave Prodigy 3, Scarpe da ginnastica Donna, Purplehebe Slver Amparob, 40 EU
  • Ammortizzato da U4icX, e propulso in avanti da Mizuno Wave.
  • Transizioni lisce.

Quanto si dimagrisce camminando?

Questo è un altro tema da affrontare. Occorre dire che non basta una piccola camminata, magari lenta, per perdere peso, certo è meglio di niente e comunque viene migliorata la microcircolazione e sono ridotti i ristagni di liquidi che con il tempo portano alla formazione di cellulite, ma camminare pochi minuti ai fini del dimagrimento è davvero illusorio.

Di norma per vedere dei risultati è necessario compiere ogni giorno almeno 10.000 passi che corrispondono a circa 6 km e con un andamento di almeno 5-6 km orari richiedono circa un’ora di tempo. Tale percorso porterà a bruciare più o meno 160 calorie, cioè l’equivalente di un piatto di pasta, e a perdere 34 grammi di grasso.

É però evidente che si perdono 34 gr di grasso, ma se poi si torna a casa e si mangia molto e soprattutto si mangiano cibi molto ricchi di grassi e zuccheri, gli effetti sono praticamente nulli. Purtroppo fare attività fisica aumenta l’appetito e questa reazione è dovuta al fatto che durante l’attività fisica viene intaccata la glicemia e in risposta il corpo chiede nuove riserve. Molto importante è non sovrastimare le calorie bruciate e lasciarsi andare, meglio bere delle bibite ricche di sali minerali e fare una pausa con frutta fresca o secca.

Appare quindi evidente che per dimagrire camminando è importante avere sempre in mente il proprio obiettivo e non cedere alle tentazioni.

In media in una normale giornata di lavoro sedentario si percorrono circa 2000 passi, cioè i passi fatti per raggiungere l’ufficio, magari muoversi in casa per fare le pulizie, questi “percorsi” abitudinari ai fini del dimagrimento sono quasi nulli o impercettibili anche perché realizzati in modo frastagliato.

Emerge da questa disamina che la frase “camminare fa dimagrire” ha dei limiti perché i risultati effettivi dipendono da come si cammina, per quanto tempo lo si fa e la costanza nel lungo periodo.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *